domenica 26 agosto 2012

Steamboat a Cunardo

Domenica 26 agosto (cioè stasera), ore 21, a Cunardo, la Steamboat Band proporrà la sua musica americana alla Festa della Birra.

Accadde...un anno fa


Domenica 28 agosto 2011 – sereno, fresco
Torna il problema accattonaggio, come sempre, e l’assessore alla polizia locale, il leghista Carlo Piatti, ribadisce il concetto: niente monetine agli accattoni, quei soldi non vanno a loro, c’è chi li sfrutta e continua, se il mercato rende. Mirabelli, del Pd, segue invece ‘La ragione del cuore’, mentre il leghista Giulio Moroni ammette: ‘Ho sempre dato la moneta, ma da quando ho visto quattro zingare consegnare migliaia di euro al loro capo, basta.’

Lunedì 29 agosto 2011 – sereno, poche nuvole
Centinaia di sindaci in fascia tricolore hanno manifestato a Milano, contro i tagli previsti dalla manovra del Governo, atta a permettere di risalire la china di una situazione economica italiana disastrosa. E, come sempre, ecco in prima fila il borgomastro varesino, Attilio Fontana, presidente di Anci Lombardia, nel difficile ruolo di mediatore fra la sua Lega (al Governo) e i cittadini, inviperiti dai continui tagli. 

Martedì 30 agosto 2011 – sereno, poche nuvole
Gli agricoltori varesini sono al limite di rottura, e Coldiretti Varese alza la voce: basta con le devastazioni causate dai cinghiali, che di notte fanno ciò che vogliono e distruggono i campi di mais della nostra provincia. Coldiretti chiede alla Provincia due cose: l’aumento delle guardie venatorie (che devono vigilare e abbattere i cinghiali) e il risarcimento totale dei danni.

Mercoledì 31 agosto 2011 – sereno, poche nuvole
Questo pomeriggio un autista di 56 anni è stato vittima di un curioso incidente: è stato punto da un calabrone, mentre percorreva la strada fra Cittiglio e Laveno. Ha perso così il controllo del suo Tir, che si è andato a schiantare contro una casa. Per fortuna si registrano danni ma non feriti. L’autista è stato ricoverato in osservazione.

 SETTEMBRE 2011

Giovedì 1 settembre 2011 – coperto, poca pioggia, variabile
Il geometra di un piccolo comune del varesotto, 50 anni, molestava un’amica via sms. Utilizzava numeri telefonici attivati con l’appropriazione indebita dei dati personali degli imprenditori che avevano presentato pratiche edilizie nel suo ufficio. Ha ammesso tutto alla polizia: lei frequentava un altro e lui, respinto, voleva vendicarsi.

Venerdì 2 settembre 2011 – variabile, afoso
Grande impresa ai Campionati mondiali di canottaggio, per due rappresentanti varesini. Primo posto per il ‘due con’ che vedeva ai remi il varesino Pierpaolo Frattini e il romano Vincenzo Capelli, mentre al timore ha dato la direzione e il ritmo di remata il gaviratese Niccolò Fanchi. Qualificazione di diritto alle Olimpiadi di Londra 2012. Qualificato per Londra anche Elia Luini nel ‘due, pesi leggeri’.

Sabato 3 settembre 2011 – coperto, variabile, afoso, pioggia
Molte iniziative culturali in questo fine settimana, fra le tante la festa di Varese News (quotidiano online più importante della città), Cinema Varese (con concerto gratuito di Ron) e un aperitivo letterario davanti alla Libreria Del Corso, presentati tre libri con la presenza del sindaco Attilio Fontana.


I primi di settembre portano, da anni, la festa di Varesenews, quotidiano on line diretto da Marco Giovannelli


Cronoscalata per Sestero

Stamani ho preso parte alla cronoscalata in bici Cocquio-Orino, circa 5 km, ma non tutti in salita. Non potevo mancare alla gara organizzata dal mio amico Sergio Gianoli (a destra), in memoria di suo padre Sandro, pedalata a scopo benefico per Sestero, onlus che si dà molto da fare. Stefano Zanini, Roberto Bof, Sergio Gianoli: un bel trio. Dunque: sono partito tranquillo, perché subito ecco il muro di Caldana, poi ho visto un concorrente davanti a me ed è scattata la molla: dovevo prenderlo. Così è stato, poi una lunga tirata sino ad un km dal traguardo, quando ho inquadrato nel mirino un altro atleta partito ben prima di me, e così via, l'ho superato ad un centinaio di metri dal traguardo. Passando sotto l'arco ho sentito: "N° 60 all'arrivo, 15'02", oltre la metà classifica, intorno alla trentesima posizione." In verità il mio cronometro segnava 14'01", ma non ho fatto reclamo, dato il carattere non competitivo della prova. Comunque mi sono divertito, che è poi quello che conta.

Anche Riccardo Caneva in sella

Stamani, in sella, alla cronoscalata Cocquio-Orino, c'era anche Riccardo Caneva, grande (e alto) giocatore di basket, amico del mio amico Enrico Piazza. Non l'ho riconosciuto subito, non mi aspettavo di vederlo in bici. Ho scoperto essere un lettore di questo blog, la cosa mi onora. E' partito prima di me, con le sue lunghe leve avrà fatto senz'altro un buon tempo.