giovedì 28 ottobre 2010

Una gran bella notizia

Vado quasi tutti i giorni al Sacro Monte. Spesso prego: per me, per i miei amici, per chi ha bisogno. Oggi devo dire che non ho pensato a Cecco detto Aggiuga, un mio amico gravemente malato. Ebbene, oggi dall'amico Betto ho avuto una grande notizia: Cecco si è svegliato dal coma, il quadro clinico è decisamente incoraggiante. Una gran bella notizia davvero.

I tre tenori

Il mio amico Andrea Giacometti, critico letterario e direttore di Varesereport, li ha chiamati 'i tre tenori'. Si tratta dei poeti varesini Silvio Raffo (in foto), Dino Azzalin e Fabio Scotto. Potrete ascoltare il canto dei tre tenori venerdì 29 ottobre, ore 21, al Teatrino 'Santuccio' di via Sacco. A pochi metri di distanza, a Villa Recalcati, il Ministro degli Interni Roberto Maroni riceverà il premio 'Falcone-Borsellino' per il suo impegno nella lotta contro la mafia. Peccato. Credo che andrò dal politico, una volta tanto darò la precedenza alla politica rispetto alle lettere. Auguro comunque ai miei amici poeti (che parleranno della poesia contemporanea e-forse- anche un po' di se stessi) un buon concorso di pubblico. La loro competenza e bravura sono fuori discussione.

Enrico e Rossella

Mi piace giocare d'anticipo, quindi faccio oggi gli auguri per il loro anniversario di nozze agli amici Enrico e Rossella. La data sarebbe il 29 ottobre, ma è meglio non sprecare tempo. Sono stati nostri compagni di scorribande estive sui monti della zona. Nel 2011 si riprenderanno le buone abitudini. Auguri.

Ciao, Alma

Ho saputo che i funerali dell'amica Alma Pizzi si svolgeranno sabato mattina nella basilica di San Vittore. Non ci potrò essere e la cosa mi dispiace molto. Sono convinto che i suoi amici, ed in particolare i redattori di Rmfonline, sapranno trovare il modo giusto per ricordarla (perché non pensare, ad esempio, ad un'adozione a distanza, da rinnovare ogni anno?). Io ci sto e ci sono comunque.