domenica 27 dicembre 2009

Confronto impietoso

Foto di rito anche per questo Santo Stefano 2009. Papà Mario e i suoi quattro figli. Un tempo davano un telefilm dal titolo 'Io e i miei tre figli'. Ricordo bene? Da alcuni anni scattiamo questa foto il 26 dicembre, sempre, inesorabilmente seduti ai piedi di quell'altra foto, che ci ritrae nell'estate del 1978 in Val Gardena. Perché mai scegliamo di scattare la foto qui, dove il confronto col tempo che passa è inesorabile, non lo so. Questo è il rito e così si fa. Ad multos annos.

Gesù Paolino

Un abbraccio a questo aitante cinquantenne cantante. Nascere il giorno di Natale è piuttosto impegnativo ma, caro Paolo, mi pare che tu stia facendo onore a tale data. Pensa te, se fossi nato a Genova, per la gente del porto saresti stato di sicuro 'Gesù Bambino'.

Si riparte


...e le mie speranze erano ben riposte. Una telefonata di Pippo ieri sera, e la notizia della riapertura della pista di Brinzio. E così stamani eccomi sulla neve, lungo l'anello di circa tre chilometri (e da domani forse altri due, per un giro completo di 5 km). Evviva, la neve non è tanta ma gli uomini del Centro Fondo Brinzio (dal presidente Alberto Ponzi a Pippo Gazzotti a Fabio Piccinelli eccetera) la stanno amorevolmente curando, spostando qua e là dove manca, nella speranza che non venga né caldo né pioggia, ma il giusto freddo e altra provvidenziale neve dal cielo. Ma intanto si riparte. Eccomi con il senatore della Marcialonga Alberto Zuffi e con la mia istruttrice Silvia Bossi.