venerdì 24 febbraio 2012

L'ultima volta


Dovremmo essere capaci di vivere ogni abbraccio, ogni carezza, ogni bacio, ogni confidenza, ogni gesto come fosse l'ultima volta. Direte: porti sfiga. Non credo. Porto solo valide motivazioni per vivere nel migliore dei modi questa vita che scappa.

Sogno


Stamani al Sacro Monte pareva di sognare. Una giornata perfetta. Si viaggiava come in una bolla di sapone. In certe giornate privilegiate, quando il cammino è lieve, la fiaba possibile e la preghiera spontanea, nessuno deve azzardarsi, con uno spillo, a far scoppiare la bolla.

Maroni secondo Alessandro


Oggi è venuto a trovarmi il giornalista Alessandro Madron, e ci siamo scambiati libri e dediche. E' lui l'autore della seconda biografia di Roberto Ernesto Maroni detto Bobo, ex ministro, il politico varesino che, nella storia, ha ricoperto i più alti incarichi istituzionali (unico a batterlo, Mario Monti, ma Monti è varesino sino ad un certo punto). Alessandro mi ha regalato il suo 'Maroni, una vita da mediano' (Editori Internazionali Riuniti - 2012), io gli ho regalato il mio 'Maroni l'arciere', scritto nel 1994. Gli ho augurato di essere lui a continuare la saga maroniana, anche perché io non seguo più la politica, lui invece lo fa per professione. Bobo non è uno che si pone limiti, quindi nei prossimi anni probabilmente ci sarà materiale per il Maroni 3. Bravo, Alessandro. Lui mi ha dedicato il suo libro con le seguenti parole: 'A Carlo, fonte preziosa e ineguagliata di informazioni e storie, con stima e gratitudine.' Come dico sempre: se posso essere utile a qualcuno, tanto meglio.

Roberto Maroni: arciere e mediano


Dato che Alessandro ed io siamo gli unici (in Italia e nel mondo!) ad aver scritto e pubblicato un libro su Bobo Maroni, questa foto ci sta. Maroni arciere e mediano: non so cosa preferisca l'ex ministro, che una volta era uno sportivo, oggi un po' meno, visti gli impegni ad alto livello.