martedì 27 luglio 2010

Campionati europei di atletica leggera

Un avviso, in particolare per i miei alunni: in questa settimana, dal 27 al 31 luglio, sono in programma a Barcellona i Campionati Europei di atletica leggera, sport che, come i miei alunni sanno, è molto bello, completo e assai praticato alla scuola media Vidoletti. Vi invito dunque a seguirli, su Rai Due, anche perché vi interrogherò sull'argomento. Naturalmente scherzo! il prof
in foto: premiazioni alle Fasi Interdistrettuali di atletica leggera 'ragazzi' a Calcinate degli Orrigoni, campo scuola 'Gianni Bellorini'.

Andrea, Luca e Paolo

Stamani in San Vittore Messa a ricordo del dramma di Andrea, Luca e Paolo, morti esattamente un anno fa, pochi chilometri fuori Varese, in autostrada, per un disgraziato incidente d'auto. Ho scelto questa foto 'allegra' (i miei ex compagni di liceo, nel nostro annuale incontro) perché certamente quei tre giovani, la sera di un anno fa, erano felici prima dell'incidente, e perché li immagino felici anche adesso. Devo pensarli così. Non ho alternative. "Nessun maggior dolore, che ricordarsi del tempo felice nella miseria..." dice Francesca da Rimini a Dante, nel V° canto dell'Inferno, ma io francamente credo che non vi sia maggior dolore, quanto la perdita di un figlio. Quel dramma, un anno fa, ha commosso e impietrito tutta Varese.