domenica 20 maggio 2012

Sul sacro colle

Consueto ritrovo annuale dei miei compagni di Liceo Classico 'Cairoli', dodici in tutto, nove li vedete qui, uno è il fotografo Mimmo, più Lelella e Marco, che ci raggiungeranno al ristorante. Molti gli assenti giustificati, presenti col pensiero. La classe del corso C, anni dal 1970 al 1975, ancora si ritrova volentieri e volentieri si racconta.  Più che altro si ride, nonostante i tempi grami. Uno spazio regalato al ripasso dei ricordi. Gli anni passano, ma tutto sommato ci conserviamo ancora bene.

Novità sul 'molleggiato'

Consueto pranzo al ristorante 'San Gottardo' alla Rasa: sempre qui, da sei anni a questa parte. Abbiamo fra l'altro raccolte le novità da parte di Marco Aveta (eccolo a capotavola), notaio a San Remo nonché notaio del festival. Tocca infatti a lui vigilare sulla corretta destinazione dei 700.000 euro destinati da Adriano Celentano (era il suo compenso per la presenza sul palco dell'Ariston) a famiglie nel bisogno, trovate dai sindaci di sette italiche città, fra cui Milano e Torino. Poi hanno tenuto banco, come sempre, l'affabulatore Mimmo (secondo da destra, capelli bianchi), il dottor Pigi (di fronte a lui), la mitica Mariella (sciarpa). Come ai tempi del Liceo, del resto.

Accadde...un anno fa



Domenica 22 maggio 2011 – sereno, mite
Nel pomeriggio arriva Niki Vendola in città, a tirare la volta al candidato sindaco del centrosinistra Luisa Oprandi. Nessun riscatto per la Cimberio basket al Pala Whirlpool: in gara tre dei playoff vince ancora Cantù, al termine di una bella partita ma senza troppe discussioni. 75 a 69 il risultato finale, addio ai playoff per il basket varesino, che dà l’appuntamento ai tifosi a fine estate.

Lunedì 23 maggio 2011 – sereno, mite
L’assessore provinciale Bruno Specchierelli la mette sul culinario: “Molto bene, ci faremo delle belle spaghettate!” A cosa allude? Al ritorno dei gamberi rossi della Louisiana sulle sponde del lago di Varese. Complice il gran caldo di questo maggio, hanno già cominciato ad affollare la pista ciclabile, come già la scorsa estate. Non si sono per nulla estinti. Se continuerà così, diventeranno un prodotto tipico locali, al pari della cazzöla.

Martedì 24 maggio 2011 – sereno, caldo
890 km a cavallo, solo, con la compagnia della cagnolina Brumilde, da San Jean Pied du Port a Finisterre: questa l’impresa riuscita di Giovanni Bianchi da Varese, cavaliere e istruttore Fise. Ha voluto percorrere il celebre Cammino di Santiago de Compostela non a piedi, come i tanti pellegrini europei che ogni hanno affrontano il percorso alla ricerca di spazi di spiritualità, ma in sella a Hidalgo, un cavallo olandese pezzato di otto anni. Durata dell’avventura: 33 giorni. 

Mercoledì 25 maggio 2011 – sereno, afoso, quattro gocce
Mentre continua la campagna elettorale per il ballottaggio di domenica prossima, l’Udc fa sapere che, per Palazzo Estense, appoggerà il sindaco Attilio Fontana. Tiepida la reazione della Lega, che negli ultimi anni ha avuto qualche incomprensione con gli uomini di Casini: che non pretendano poltrone, dice Carlo Piatti, segretario cittadino.

Giovedì 26 maggio 2011 – variabile
Si ricorda la battaglia di Biumo, 26 maggio 1859, e allora nell’omonima piazza, vicino al monumento di Garibaldi che accoglie fra le braccia Ernesto Cairoli, don Pino Tagliaferri, parroco di Biumo Inferiore ha benedetto il tricolore. Primo atto di una celebrazione che avrà il suo momento ufficiale e più solenne sabato 28 maggio.

Venerdì 27 maggio 2011 – sereno
E’ morto ieri Guido Petter. Era nato il 20 aprile del 1927 a Colmegna, sul lago Maggiore. Si era distinto per il suo impegno nella lotta partigiana, prima di iniziare una brillante carriera come psicologo dello sviluppo. Autore di molti saggi, aveva scritto anche alcuni romanzi, fra i quali un libro per ragazzi, dove ha racchiuso la sua esperienza e i suoi ricordi della lotta partigiana.

Sabato 28 maggio 2011 – sereno
Linus, di Radio Deejay, e Bruno Arena, uno dei due Fichi d’India, si sono dati appuntamento stamani alla rotatoria di Capolago (quella dei ciclisti padani), per una singolare sfida in bicicletta, con passaggio dal Brinzio e puntatina al Cuvignone. Sia Bruno Arena ma soprattutto Linus sono ottimi sportivi, in particolare Linus è un maratoneta.







Verso Londra 2012

Los Angeles 1984: altro boicottaggio, questa volta non partecipano molti Paesi dell'Est, in particolare l'Urss e la Germania dell'Est, una bella fetta di sport mondiale. Ma a parte ciò, ormai seguo con un certo distacco i Giochi: mi sono sposato da 3 anni, aspetto il mio primo figlio, mia mamma Ines è molto malata (morirà dopo pochi giorni), ho avuto il trasferimento alla Vidoletti (dopo 5 anni ad Arcisate) e poi in quei giorni siamo in montagna a Lignod. Amo soprattutto l'atletica leggera  e certo non mi perdo la finale dei 10.000 che vede in pista Alberto Cova, che vincerà alla grande. Eccolo con me (foto in alto) qualche anno fa, l'ho incontrato durante una gara di atletica, gli ho stretto la mano. Altro oro nel 1500 per la bella Gabriella Dorio. Ma Los Angeles sarà soprattutto l'Olimpiade di Carl Lewis, un grandissimo, un atleta praticamente perfetto, se esistesse la perfezione a questo mondo.

Paolo l'arciere: auguri

Tanti auguri a mio fratello Paolo, che oggi compie 49 anni. Noi Zanzi siamo tutti sportivi, lui è il solo che abbia sperimentato il tiro con l'arco. Non ho sue foto sui campi di gara e allora sfrutto questa, cambiando il titolo: Paolo l'arciere. TANTI AUGURI