domenica 16 settembre 2012

Pietro da serie A

Come tutti i cinquantenni abbondanti, ricordo Pietro Maroso detto Peo (a sinistra nella foto) quando il Varese giocava in serie A. Poi l'ho conosciuto più da vicino quando suo figlio è stato mio alunno alla Vidoletti. Ricordo che quell'anno avevo fatto partecipare i ragazzi ad un torneo di calcio, mi pare a San Fermo, giocava suo figlio Virgilio e lui venne ad assistere alla partita. Mettendo in imbarazzo il povero prof. Fra l'altro, se ben ricordo, perdemmo pure. Sono vicino al mio ex alunno per la morte di suo padre, grande giocatore del Varese calcio più titolato della storia del calcio cittadino.

Mamma Rai

Si sono conclusi gli Europei di canottaggio. Non male per i varesini impegnati, gran fortuna per il meteo che ha aiutato gli organizzatori, mi sembra che le cose siano andate bene. Io li ho visti soprattutto alla tele, e una volta dal vivo. E ancora una volta ho trovato conferma di quanto già si sa: per molti sport, per la maggioranza degli sport, le immagini televisive (in foto: il barchino con una telecamera Rai) sono migliori, decisamente migliori di ciò che si può vedere e seguire dal vivo. Quindi: w mamma Rai! Con ciò non voglio dire che bisogna starsene sempre in poltrona, essere sul posto ha il suo fascino per altri aspetti, si respira la competizione, si può tifare......Infine una domanda: perché l'ambiente del canottaggio (Federazione...) è così litigioso?

Una cascina al Vittorione

Ho scoperto stamani che l'ex casa diroccata alla Tagliata (dove si sposerà mia figlia Valentina sabato prossimo 22 settembre) si chiama 'Cascina Tagliata don Vittorio Pastori'. Sì, è stata dedicata al Vittorione, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, che è stato anche a pranzo a casa mia, mi sembra nel 1980. Un personaggio travolgente, un missionario indimenticabile. E c'è una ragione: Vittorio, classe 1926, è nato proprio lì, in quella casa di contadini, fra la Rasa e Bregazzana, al centro del verde varesino. 

Il mio prossimo sport

Amo gli sport completi, aerobici, di resistenza, di fatica, all'aria aperta: mi sa che dalla prossima primavera inizierò con il canottaggio. Non è mai troppo tardi, diceva il maestro Alberto Manzi.

Ultima giornata

Ultima giornata oggi, domenica 16 settembre, dei Campionati europei di canottaggio alla Schiranna. Chi non è ancora sceso sul lago, ci vada oggi. E' uno spettacolo. Si svolgeranno le finali.

Seggiola


Seduto su di te
riposa il mio amore
dal viaggio.
Trono di carne e seta
senza cuscino
per ossa fragili 
spolpate dai giorni.