venerdì 16 marzo 2012

Vicecampionesse provinciali


Stamani le ragazze della Vidoletti hanno perso contro le ragazze di Vedano la finale provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di basket, giocando nel mitico PalaWhirlpool. Sono comunque vicecampionesse provinciali. Sono scese in campo: Francesca Marussi (capitano), Sara Berengan, Anahid Balian, Aurora Calesella, Vittoria Morganti, Virginia Dal Magro, Marta Callegari, Camilla Barozzi, Tea Polgar e Ilaria Failla.

Un inutile spreco di canestri


Pur nel rispetto delle scelte di ciascuno, penso che i miei colleghi di Vedano stamani siano caduti in un eccesso di 'zelo' sportivo. La loro squadra era nettamente più forte della nostra, hanno attuato una difesa aggressiva tutta la partita, hanno mantenuto in campo sempre almeno due fra le ragazze più forti, si sono portati a casa una vittoria con oltre settanta punti di margine. A che pro? Non bastava loro vincere di 30-40 punti? Tenuto poi conto che, lo si sa (e questo vale anche per me) noi prof. di educazione fisica non abbiamo alcun merito, perché facciamo giocare ragazzi che militano già in squadre, che non si sono allenati a scuola. Il nostro compito è quello di educare i ragazzi ad avere sempre in campo un comportamento corretto e -appunto- di evitare di vincere con 80 punti di scarto. E noi sappiamo cosa bisogna fare per raggiungere questo risultato.

Campioni provinciali


Stamani i ragazzi della Vidoletti hanno vinto il titolo provinciale di basket, giocando la finale contro Lonate Pozzolo nel mitico PalaWhirlpool. Sono scesi in campo: Elia Zanasca (capitano), Andrea Giacobbo, Daniele Colnago, Niccolò Di Gioia, Mattia Balzaretti, Filippo Carcano, Andrea Cattaneo, Josè Serrano, Davide Crespi, Carlo Barozzi, Andrea Labagnara e Lorenzo Visco. Bravissimi!

Che senso avrebbe avuto?


Avremmo potuto vincere contro Lonate Pozzolo con un divario assai maggiore: troppa differenza delle forze in campo. Ma che senso avrebbe avuto? Già vincere di 40 punti è troppo. Un docente non deve mai dimenticarsi che sta lì per insegnare qualcosa che possa aiutare il ragazzo a vivere nel rispetto di tutti, a vivere con un minimo di sensibilità.

Una mitica panchina


Per chi ama il basket, sedersi sulla panchina della mitica Pallacanestro Varese è un grande onore.

Medaglie d'argento


Le ragazze Vidoletti, medaglie d'argento, premiate da Kristjan Kangur.

Con i campioni


I ragazzi Vidoletti con i campioni della Cimberio Janar Talts e Kristjan Kangur.

Coppa al Preside


La bella mattina di sport si è conclusa con il rito della consegna della Coppa al nostro dirigente scolastico, prof. Antonio Antonellis.