sabato 5 luglio 2008

La sorpresa Curonici


Giuseppe Curonici (in foto, ultimo a sinistra, insieme a Carnero e Paccagnini, durante una cena della giuria letteraria del Chiara) è sorprendente. Per la sua cultura illimitata, per la sua scrittura sovrabbondante, per la sua simpatia. Siamo colleghi della Giuria letteraria del Premio Chiara. Ha scritto romanzi, per anni, tenendoli nel cassetto. Migliaia e migliaia di pagine. Solo per sé. Poi, nel 2002, esordiente a quasi settant'anni, vince il premio Bagutta opera prima con 'Interruzione del Parsifal dopo il primo atto. ' Un libro complesso. Molto complesso. E così è per il secondo romanzo 'Nell'isola distante', sempre edito da Interlinea, che ha ricevuto lodevoli plausi da critici del calibro di Paolo Bagnoli, Luca Doninelli, Giovanni Orelli e Alberto Roncaccia. I due romanzi dell'amico Curonici sono per palati fini, per chi ha voglia di lasciarsi incuriosire da una scrittura di rimandi, di citazioni, di soprese. Curonici sprizza vita da tutti i pori.

Incidente


Non riesco a scacciare dalla mente, pensiero 'sanamente' disturbante, l'immagine dell'incidente di stanotte vicino al Gaggiolo, a causa del quale è morta una ragazza ticinese di 22 anni. L'età delle mie figlie. E Dio solo sa quanto posso capire il dramma in sé e il dramma di quei due genitori. Non voglio fare discorsi su Dio, ma solo pregarlo. E stare vicino, col pensiero, a questa ragazza e ai suoi genitori. Eppure anche oggi ho avuto momenti di felicità. Per forza. Bisogna vivere. Per forza, perché la felicità nasce da una inevitabile, costante rimozione; è la piacevole conseguenza della contemplazione di un attimo, che vanamente cerchiamo di fissare per l'eternità.

(nella foto, la felicità che nasce dal bello)

Marco, l'uomo del banjo


Il 5 luglio 1959 nasceva mio fratello Marco. Auguri di buon compleanno. Marco è un perfezionista, quando si butta in un progetto ci mette tutto, non si risparmia, punta al meglio, odia le improvvisazioni. Così oggi è dentro fino al collo nel Peadmont Proget, che avrà uno dei suoi momenti più attesi sabato 12 luglio (ore 21, casa Tognola alla Rasa di Varese), con un concerto di musica soprattutto country. Grazie alla passione per la musica e ad internet, Marco ha conosciuto Ron Martin (foto), lo scorso anno mio fratello è stato in North Carolina, e quest'anno Ron arriva a Varese. Sarà lui la star del concerto di sabato prossimo, a ingresso libero. Se volete fare un bel regalo a mio fratello Marco, partecipate numerosi all'evento. Anche se io sono convinto di una cosa: se amate questo genere musicale, sarà lui (e gli altri componenti della 'Peadmont Brothers Band') a fare un bel regalo a voi.