sabato 5 luglio 2008

La sorpresa Curonici


Giuseppe Curonici (in foto, ultimo a sinistra, insieme a Carnero e Paccagnini, durante una cena della giuria letteraria del Chiara) è sorprendente. Per la sua cultura illimitata, per la sua scrittura sovrabbondante, per la sua simpatia. Siamo colleghi della Giuria letteraria del Premio Chiara. Ha scritto romanzi, per anni, tenendoli nel cassetto. Migliaia e migliaia di pagine. Solo per sé. Poi, nel 2002, esordiente a quasi settant'anni, vince il premio Bagutta opera prima con 'Interruzione del Parsifal dopo il primo atto. ' Un libro complesso. Molto complesso. E così è per il secondo romanzo 'Nell'isola distante', sempre edito da Interlinea, che ha ricevuto lodevoli plausi da critici del calibro di Paolo Bagnoli, Luca Doninelli, Giovanni Orelli e Alberto Roncaccia. I due romanzi dell'amico Curonici sono per palati fini, per chi ha voglia di lasciarsi incuriosire da una scrittura di rimandi, di citazioni, di soprese. Curonici sprizza vita da tutti i pori.

1 commento:

Internet Guru ha detto...

Wassup?I like your blog a lot!
First I want to congratulate you for this blog!You did a great job!But,keep up the good work,don't be lazy...work hard because it is nice!
Nice to meet you,my nickname is "InternetGuru".
Second: Can you please put my blog to your favorites?If you do that we will be like some kind of "virtual friends or something like that".
My blog is: www.personalresource.blogspot.com
Hope to hear from you soon!