domenica 4 ottobre 2009

Sky-roll

Ecco la mia nuova passione sportiva: gli sky-roll. Ci si diverte un mondo. Salgo con gli 'sci' al Sacro Monte per la via asfaltata, e ritorno a piedi per la rizzàda delle cappelle. E intanto penso, elaboro nuove ambizioni, pronto a nuove delusioni. Ma la delusione è attutita da una nuova ambizione e così via, a ritmo con la sciata, al passo con la vita che scivola in là.

Competizione

Ci sono stati tempi che amavo andare a cogliere funghi. Non ora, ma il profumo dei boschi di Lizzola (durante la tre giorni con i ragazzi della Vidoletti) ha rinvigorito le mie velleità. Così una mattina mi sono allontanato di pochi metri dal gruppo e con gran fortuna (era quasi tutto sotto terra) ho trovato un piccolo porcino freschissimo, che ho mostrato al mio collega prof. Enrico Piazza, gran cercatore di funghi. Ha sorriso, e insieme lo abbiamo mangiato, crudo, a pranzo. Ma quel suo sorriso nascondeva, ovviamente, il guanto di sfida. E così nel pomeriggio lui ne ha trovato uno simile al mio, che ci siamo mangiati a cena: uno pari. Restava un giorno. Sapevo di non poter competere con lui, e infatti mi sono limitato a qualche occhiata, senza velleità. Il mio collega è invece partito verso l'alto del bosco, ed ha segnato un uno-due che non mi ha lasciato scampo. Eccolo, con la doppietta. Mai mettersi in competizione con il prof. Piazza.

Premio Chiara

Sabato 3 ottobre ha avuto inizio il fitto programma di incontri dell'edizione 2009 del Premio Chiara. L'esordio è stato notevole, un incontro per ricordare Fernanda Pivano, con Giulio Casale (scrittore-attore-cantante) strepitoso, una voce incredibile, ha eseguito un paio di canzoni di De Andrè da pelle d'oca (vi invito a cercare su Google il suo sito e ad incontrarlo lì). Il programma del Premio Chiara si può scaricare da www.ilfestivaldelracconto.it . Merita.
foto: il lago Maggiore, tanto caro a Piero Chiara.

Facoltà

"Prof, mi avvalgo della facoltà di non rispondere!"