domenica 4 ottobre 2009

Competizione

Ci sono stati tempi che amavo andare a cogliere funghi. Non ora, ma il profumo dei boschi di Lizzola (durante la tre giorni con i ragazzi della Vidoletti) ha rinvigorito le mie velleità. Così una mattina mi sono allontanato di pochi metri dal gruppo e con gran fortuna (era quasi tutto sotto terra) ho trovato un piccolo porcino freschissimo, che ho mostrato al mio collega prof. Enrico Piazza, gran cercatore di funghi. Ha sorriso, e insieme lo abbiamo mangiato, crudo, a pranzo. Ma quel suo sorriso nascondeva, ovviamente, il guanto di sfida. E così nel pomeriggio lui ne ha trovato uno simile al mio, che ci siamo mangiati a cena: uno pari. Restava un giorno. Sapevo di non poter competere con lui, e infatti mi sono limitato a qualche occhiata, senza velleità. Il mio collega è invece partito verso l'alto del bosco, ed ha segnato un uno-due che non mi ha lasciato scampo. Eccolo, con la doppietta. Mai mettersi in competizione con il prof. Piazza.

Nessun commento: