venerdì 7 settembre 2012

Rosario per Luigi

Questa sera, venerdì 7 settembre, ore 20.45, presso la chiesa di san Giuseppe (vicino a San Vittore) verrà recitato un rosario per Luigi Mombelli, presidente del Consultorio familiare 'Istituto La Casa' di Varese.

Luigi, un uomo generoso


Stamani è morto Luigi Mombelli. Era un mio amico, soprattutto era un uomo di grande generosità. Aveva da poco superato gli ottant'anni, aveva un cuore ferito, aveva un cuore grande che ha cominciato a pulsare a buon ritmo soprattutto dagli anni Sessanta, quando si 'innamorò' di Monsignor Enrico Manfredini e della sua carica rivoluzionaria. Manfredini, prevosto a Varese, pensò ad un Consultorio cattolico, nacque l'Istituto La Casa e da allora Luigi Mombelli è stato mattone determinante di questa realtà ecclesiale, che ha operato e opera per la famiglia. Ho conosciuto Luigi in questi ultimi anni, e soprattutto prendevo parte (con gioia) alla cena che offriva a tutti gli operatori del Consultorio varesino, in genere alla fine di giugno. Nella foto lo vediamo nel giugno del 2008, Santa Messa al Sacro Monte, prima della cena. Non era sposato, non aveva figli, la sua famiglia era La Casa, la sua casa era La Casa.

Auguri, Pietro

Tanti auguri di buon compleanno all'amico Pietro Macchione (a destra), che i più conoscono come editore. E' il mio editore preferito, e qui voglio ricordare proprio l'inizio della sua avventura editoriale, che è quasi ventennale. Lo ricordo come fosse oggi, era il 20 ottobre del 1994 e Pietro presentava, nella saletta superiore del Caffè Zamberletti, i primi due libri della sua casa editrice: 'Busto Arsizio e la storia dell'aviazione' di Alberto Grampa e 'Processi per stupro' di Roberta Lucato. Allora mai avrei pensato che avrei pubblicato una decina di libri con  la Macchione Editore, e spero di rinnovare la felice convivenza. Un abbraccio, caro Pietro.

Sì, certo, lo so

Sì, certo, lo so bene che uno al mattino dovrebbe tirarsi fuori dal letto di slancio, partire subito a pedalare con brio verso gli impegni della giornata, macinare chilometri in azioni meritevoli...ma che bello starsene a letto al mattino!

Auguri, Nicoletta

Tanti auguri cara Nicoletta...la reginetta!