sabato 7 luglio 2012

Summer wind

Oggi ho avuto l'opportunità di ascoltare, in anteprima, un brano contenuto nel nuovo cd, il 3°, della Piedmont Brothers Band. Titolo: 'Summer wind'. Musica allegra, estiva, invitante. Non resta che attendere la data d'uscita del nuovo album. Visitate il sito della Piedmont Brothers Band.

Ma se tutti...

Ma se tutti abbiamo questa gran voglia di volare, perché non vedo il cielo affollato di uomini volanti? Ma se io desidero volare, perché continuo ad ammirare i miei piedi?

Lam Pak Tung

Il 7 luglio del 2006 moriva padre Adelio Lambertoni (nella foto con Madre Teresa di Calcutta), missionario del PIME, velatese che ha vissuto per decenni ad Hong Kong. L'ho conosciuto personalmente, ma soprattutto l'ho conosciuto attraverso il libro che ho scritto, insieme all'amico Gianni Spartà. Un prete attivo e intraprendente, coraggioso ed entusiasta, appassionato e felice. Appassionato, quindi felice. Un prete esemplare per me e per molti altri.

Una superterna

Ieri sera non sono riuscito ad andare alla conferenza stampa del Premio Chiara. Ho letto la cronaca, ho immaginato il disappunto per il meteo 'cattivo' ma anche la soddisfazione di Bambi Lazzati e di Romano Oldrini (foto), che hanno potuto annunciare la scelta di una terna di finalisti di alto livello: Niccolò Ammaniti ('Il momento è delicato' Einaudi), Pino Cacucci ('Nessuno può portarti un fiore' Feltrinelli) e Sandro Veronesi ('Baci scagliati altrove' Fandango). Sarà dura per la giuria popolare scegliere il supervincitore. Ma se ne riparlerà ad ottobre. Il Chiara Inediti è andato al ticinese Alberto Moccetti.

Nebbia

Stamani sono salito in mtb al Campo dei Fiori, e sin qui nessuna novità. Un po' di novità è che gli ultimi 2 km li ho pedalati nella nebbia, una strana nebbia estiva, che ha accentuato il silenzio. Poco prima avevo visto un runner che correva con la musica nelle orecchie, come molti altri, che praticano sport ascoltando musica. Io preferisco ascoltare la natura. Certo, non vado in bici o a correre dove la natura è sopraffatta dalle auto. Cerco luoghi adatti, dove i rumori sono i canti degli uccelli, il vento che corre fra le foglie, il gracchiare della catena della bici, lo strisciare dei copertoni sull'asfalto, lo sbuffo del respiro che vaga nei miei polmoni, ma soprattutto il rumore delle preghiere e dei miei pensieri, che vanno e vengono, si attorcigliano, si complicano, mi parlano.