lunedì 9 aprile 2012

Le sorelle super


Di solito non guardo la pallavolo, ma stasera ho avuto modo di ammirare la sfida scudetto femminile Yamamay Busto Arsizio-Mc Carnaghi Villa Cortese, e devo ammettere che non sapevo per chi tifare. Da un lato la squadra della provincia di Varese, dall'altro la squadra della provincia di Milano, anche se le due città distano solo 7 km l'una dall'altra. Nella McCarnaghi giocano le due supersorelle del volley, Lucia e Caterina Bosetti (foto), che sono di Sumirago e sono figlie di un mio collega, prof di educazione fisica. Più che tifare l'una o l'altra, sono rimasto incantato dall'abilità delle due supersorelle, che hanno trascinato la loro squadra alla vittoria.

Strepitosa Cimberio: batte Biella 89 a 82


Alla fine del 3° quarto il punteggio era 63 a 53 per l'Angelico, poi ancora peggio, un divario di 14 punti nel 4° tempo e non ci credeva più nemmeno il più ottimista degli ultras presenti a Biella. Poi il miracolo, con il 75 pari al fischio di sirena. E il supplementare è stato nostro: 89 a 82, con un Goss inguardabile per buona parte della partita (una serie di passi da giocatore d'oratorio!) capace infine di salire in cattedra. Le triple sbagliate all'inizio arrivano alla fine. Forza Cimberio!!!!!

Angelico Biella-Cimberio Varese: 41-34 (dopo 1° t)


La vedo dura ma siamo ancora in partita, meno 7 al termine del primo tempo. Biella cura meglio, più aggressiva in difesa e una percentuale dal tiro pesante decisamente buona, ma non andrà sempre bene. Sbaglieranno anche loro. Il nostro inizio è stato disastroso, solo 4 punti a metà del primo quarto. Siamo stati sotto anche di 11, poi siamo riusciti a risalire un po'. Speriamo.

Accadde...un anno fa



Domenica 10 aprile 2011 – sereno, caldo
La Lega dei Ticinesi, capitana dal folkloristico Giuliano Bignasca, passa dal 22 al 30%, è il primo partito del Canton Ticino, aumenta di un seggio nel parlamento cantonale e da oggi sarà più dura la vita dei 42.000 frontalieri che, tutti i giorni, varcano il confine per trovare lavoro. “Sottraendo posti ai ticinesi” sostengono gli uomini della Lega ma anche molti rappresentanti degli altri partiti elvetici.

Lunedì 11 aprile 2011 – sereno, caldo
E’ stata fatta esplodere ieri, verso le 13, una bomba della Seconda Guerra Mondiale, ritrovata nella base Nato di Solbiate Olona. L’operazione è stata condotta dagli artificieri dell’Esercito, che hanno fatto brillare anche sei granate, trovate durante lavori di scavo in un cantiere edile, che in passato era stato un aeroporto.

Martedì 12 aprile 2011 – sereno, vento
Perquisizione oggi della Finanza negli uffici del Gruppo Polita, facoltosi imprenditori varesini. L’inchiesta, che vede tre manager indagati, è affidata al pm Agostino Abate e ipotizza i reati di truffa ai danni dello Stato, falso in bilancio, fatturazioni per operazioni inesistenti. Perquisite la clinica privata La Quiete di Varese e l’albergo di Capolago, costruito in occasione dei Mondiali di ciclismo 2008.

Mercoledì 13 aprile 2011 – sereno, vento
Come è suo costume, Umberto Bossi spariglia le carte e cambia ancora a Gallarate, dove governa l’alleanza Pdl-Udc e la Lega e all’opposizione. Terzo cambio di candidato sindaco: dopo Ugo Gaspari e Stefano Gualandris, ora il senatùr ha chiesto il ‘sacrificio’ a Giovanna Bianchi Clerici, pezzo grosso della Rai, giornalista gallaratese che correrà per la poltrona di sindaco. La Bianchi Clerici sarà alleata con i finiani.

Giovedì 14 aprile 2011 – coperto, variabile
Festa dell’atletica leggera al campo ‘Bellorini’ di Calcinate degli Orrigoni, con i Giochi Sportivi Studenteschi per le medie inferiori. Presenti i distretti di Varese e della Valceresio. Una quindicina di scuole, trecento ragazzi che hanno fra l’altro sperimentato la novità dei 300 metri, oltre alla velocità, agli ostacoli, al salto in alto, in lungo, ai 1000 metri, alla staffetta 4x100, al lancio del peso e del vortex.

Venerdì 15 aprile 2011 – coperto, poca pioggia, variabile
Eccellenza nel nostro Ospedale: si tratta dell’infettivologo Paolo Grossi, 54 anni, uno dei tre specialisti che fanno parte della ‘second opinion’. Il dottor Grossi viene interpellato da tutti i medici italiani e non, quando si deve effettuare un trapianto di organi su pazienti che possono aver contratto l’Aids o nei casi di valutazione del rischio per la trasmissione di gravi patologie.

Sabato 16 aprile 2011 – sereno
Apertura questo pomeriggio a Villa Baragiola del Museo Tattile. Si tratta di una esposizione che ha pochi eguali al mondo, realizzata grazie alla sensibilità dell’associazione Controluce, che ha voluto questo museo per i non vedenti. Un luogo che abbatte le barriere, che permette ai non vedenti di avvicinarsi all’arte, all’ambiente, all’archeologia, alla storia.

Sport NO


NO allo sport praticato 'sul dolore', come si usa dire. Tanti sportivi non professionisti, cinquantenni più o meno, prendono l'Aulin o altra medicina prima di correre o di fare attività sportiva, pur di non rinunciare. Soffrono, pensando forse che così il fisico si abitua al dolore. NO: bisogna trovare un'attività fisica che sia compatibile con eventuali traumi, non si fa sport 'sul dolore'.

in foto: Gigi Riva, che ha subito molti traumi in carriera. Ma lui era un professionista, e allora è tutto un altro discorso.

Sport SI'


SI' allo sport, praticato anche per chiacchierare con gli amici. Si pedala, si corre a ritmo blando e intanto si dialoga, come essere al Bar, ma con più benefici, in genere non si paga la consumazione, non si fuma, non si bevono alcolici.

in foto: 28 ottobre 2007, 100^ salita in bici al Campo dei Fiori nel 2007, con tanti amici.

Una 500 grigiotopo


Scusate se insisto sull'argomento Lega-Bossi-Maroni, ma è d'attualità, e francamente un po' sono arrabbiato con Bobo Maroni. Perché ora va in giro a raccontare a tutti l'aneddoto della 500 grigiotopo, ma ai tempi delle mie interviste a lui per 'Maroni l'arciere' mi raccontò parecchi episodi dei suoi esordi con Bossi, ma questo no. E allora lo recupero qui: Bossi ha bisogno di qualcuno con l'auto, per andare di notte a scrivere sui muri. E l'amico Bobo si rende disponibile, chiede l'auto alla madre, che gestiva un piccolo negozio e aveva una 500 grigiotopo senza il sedile di fianco all'autista, per ricavare spazio per la merce. Una notte ecco i due in azione, Bossi si fa lasciare vicino a un muro con un secchio di vernice bianca e Bobo gira per gli isolati, per non farsi notare. Ad un passaggio nota che la scritta Lombardia Autonomis...non è completata e immagina la fuga di Bossi, che in effetti è nascosto in un angolo e richiama l'amico: "C'è la Polizia, andiamo..." ma nell'entrare concitato in auto non ricorda l'assenza del seggiolino, cade e si rovescia addosso 10 chili di vernice. Sicché la 500 è diventata grigiotopo, con interni bianchi.

Ma lo sport fa bene?


Recentemente il mio amico medico sportivo Giulio Clerici (al centro, durante i Mondiali di ciclismo Varese 2008) ha tenuto una relazione, durante la conviviale del Panathlon Club Varese. A tema un argomento a me molto caro: Ma lo sport fa bene o fa male? Purtroppo non ero presente, chiederò al mio amico se mi può far avere il testo del suo intervento. Ne ho già parlato qui, ancora ne scriverò, ma ribadisco che lo sport non agonistico, interpretato con la testa prima che con le gambe (perché se ne vedono di tutti i colori in questo campo) può far solo bene, lo consiglio, è la mia medicina quotidiana. Sullo sport agonistico ho molte riserve, ma non voglio generalizzare e banalizzare un discorso complesso, sul quale tornerò senz'altro, essendo la mia professione e una delle mie passioni.

Bisogno


Alla base di ogni fede c'è un bisogno. Se non avvertiamo il bisogno di Dio, la fede è esercizio intellettuale. Come sono lontane da me, oggi, certe discussioni teologiche! Certi distinguo! Oggi ho bisogno di Qualcuno che prenda in mano la mia povertà e la renda ricca, che alleggerisca la mia paura, che arrivi dove io non arrivo, che mi regali l'illusione (così vitale) di una Vita Eterna. Non è la mia mente che reclama questa presenza. E'la mia vita, così fragile.

in foto: si piegavano ieri questi alberi d'alto fusto, così fragili rispetto alla voce grossa del vento primaverile

Lunedì dell'Angelo


Non amo il termine 'Pasquetta'. Preferisco molto di più Lunedì dell'Angelo, e metto Angelo con la maiuscola per dire che vorrei davvero esistessero queste creature, capaci di stare al nostro fianco, di aiutarci nel cammino della vita. Un viaggio affascinante (a volte), aspro e misterioso e sofferto (altre volte). 'Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina...' Ve la ricordate? Io sì, molto bene.

in foto: la nostra tavola pasquale