martedì 4 dicembre 2012

Vicolo Canonichetta 9


Nove


Sofia si fermò davanti alla porta di casa. In Marmellata #25 di Cesare Cremonini era il punto cruciale quando, dopo aver detto ‘l’ho trovata’ (la marmellata) il cantante fa una pausa, e la musica si blocca come se la canzone fosse finita e invece no, arriva il bello, con una ripresa formidabile, un ‘tin tun tun, tan, tan’, una pizzicata della chitarra che fa riscoppiare la bomba della canzone, come se quell’arpeggio fosse una miccia e la musica torna, allegra, anche se si parla di un abbandono, e proprio in quel passaggio stupendo di Marmellata #25 Sofia spalancò la porta, furibonda di gioia, come fosse arrivata una ventata poderosa a regalare a quell’appartamento aria fresca.
Era un uragano di colori e di emozioni. Era gioia incontenibile. E quella gioia (soprattutto la gioia del nuovo amore con Altin) la portò dritta nella sua camera, senza far caso a una madre e ad un padre da salutare, né ad una sorella di un paio d’anni più giovane. Abbracciò invece la gatta Amelie, terminò ballando con lei la canzone di Cremonini, poi la lanciò sul letto. E sul letto fece volare anche la cartella, poi le scarpe, come avesse tirato un paio di calci di rigore, uno di destro e l’altro di sinistro. A piedi nudi (anche se questo scocciava tremendamente a sua madre) andò in bagno, si chiuse dentro sbattendo senza riguardo la porta (al che padre e madre si guardarono, sbuffando lei, grattandosi il naso lui) e lì rimase dieci minuti almeno.
Al terzo “Sofi, noi mangiamo!” Sofia lanciò un “Arrivo...” poco convinto.
Altri minuti, poi il capofamiglia fece un segno di croce, disse “Buon appetito” agli altri due commensali e il pranzo ebbe inizio: senza Sofia, che arrivò leggera come chi non ha nessun peso in fondo allo stomaco o dentro il cervello, ma frizza come acqua gasata.
“E le ciabatte?” furono le prime parole di sua madre. “Hai i piedi che fanno schifo.”
Non aveva tutti i torti. Le piante dei piedi di Sofia erano come quelle di Abebe Bikila, maratoneta scalzo.   

                                                                                               9-continua