lunedì 15 agosto 2011

La corsa di Dimitri

Da una ventina d'anni ormai salgo, il giorno di ferragosto, alle Tre Croci per la Messa alpina. E' una tradizione. Ai giovani non interessano le tradizioni, perché i giovani non dicono: "Ecco, anche quest'anno ho fatto questo e quest'altro, ci sono, sto bene, ho potuto ritrovare il mio passato." I giovani hanno scarso passato e abbondante futuro. Io tengo invece conto delle tradizioni, è un 'obbligo' anagrafico. Comunque tutto bene alle Tre Croci (vedi foto) a parte l'assenza di ostie. Una dimenticanza di un sacerdote ha fatto correre il mio amico Dimitri sino al Sacro Monte. La Messa è iniziata ugualmente, sino all'offertorio è valida anche senza le ostie. Un po' di attesa, poi il trafelato Dimitri ha portato il pane ad alta quota, e la Messa ha avuto il suo compimento.

Vedere e possedere

E' come per una bella ragazza, la si può guardare in due modi: con occhio ammirato (la bellezza è armonia, rimanda persino a Dio) o con occhio invidioso e possessivo (la si vorrebbe possedere ma, non potendo, ci si accontenta della vista). Lo stesso è per la bellezza ostentata di Portofino (vedi foto). Vedere la ricchezza, il frutto del denaro è un po' come far parte di quel mondo. Ci si accontenta di osservare, immaginando. In tutta sincerità non ho invidia per chi è ricco di beni. Ho invidia per chi sa essere aperto, sereno e generoso, coraggioso di fronte alla vita, e anche spiritoso, di tanto in tanto.

Non amo il Ferragosto

No, non amo il Ferragosto. Se poi mi si presenta come stamani, umidiccio e nuvoloso, peggio ancora. Per me è come la domenica pomeriggio, quando si vivacchia e si sente già nelle ossa il lunedì mattina. Scappa veloce il tempo dell'estate, la luce diminuisce, da ora si corre in discesa verso la ripresa lavorativa. Invece tanti anni fa, quando a Ferragosto nostro padre ci portava a Sant'Ambrogio a mangiare il cornetto Algida (il solo cornetto di tutto l'anno) e a vedere i film al cinema parrocchiale (I giganti della Tessaglia, I dieci Comandamenti...) allora il Ferragosto era una dolce festa.

in foto: centro storico di Genova