mercoledì 2 dicembre 2009

Le copertine

Ecco in anteprima assoluta il grosso foglio in cartoncino delle copertine di AgendaVarese2010. Per tradizione mi faccio lasciare dalla tipografia un foglione non tagliato, che appendo a mo' di poster in garage. Come si può notare, in genere ogni foglio contiene quattro copertine, mentre sulla stessa dimensione (ma con carta diversa, uso mano) si stampano le pagine interne, 16 per facciata, 32 fronte-retro. Vi piace il colore? Io avrei preferito un bordeaux scuro, ma questa volta ho lasciato decidere ai due fotografi Angelo e Domenico.

Lavando i denti

Stamani, lavandomi i denti, a questo fra l'altro pensavo; se sia preferibile, al momento della partenza, avere in dote un grande amore, abbondante come una tavola imbandita, o un amore modesto, mediocre, usuale, persino striminzito. Certo, un grande amore, che in principio strappa i capelli e poi resta comunque vivace come un vino mosso, fa piacere, può lusingare tutta una vita, ma non renderà ancor più crudele e insopportabile l'epilogo? Incomprensibile? Assurdo?

Paletti


In un'intervista a IO DONNA (del 28.11.2009), il cantante Francesco Tricarico, alla domanda su quale sia stato il giorno più infelice della sua vita, così risponde: "Quando ho iniziato a pensare alla morte." Lo condivido solo in parte. Se così fosse, io sarei sempre infelice. Quando si sta bene (e sottolineo: quando si sta bene), può essere persino dolce pensare alla morte. In ogni caso è sensato. Pensare alla morte permette di mettere i giusti paletti alla vita.