sabato 17 gennaio 2009

Sorpresa Mazzoleni

E' stata davvero una piacevole sorpresa incontrare il caro amico, imprenditore varesino, Claudio Mazzoleni, sulla pista da fondo del Brinzio, iscritto ad un corso per apprendere la sublime arte della sciata. Perché sorpresa? Perché Claudio non è certo uno sportivo, però ha sempre amato la natura e le passeggiate nei boschi, grande cercatore di funghi, contemplatore per eccellenza. E oggi anche sciatore. Il fotoreporter l'ha colto su una discesa non ripida, quella del campetto di calcio, nei suoi primi tentativi di spazzaneve. Bravo Claudio, non è mai troppo tardi, come diceva il maestro Alberto Manzi che noi, purtroppo, abbiamo conosciuto, noi che abbiamo superato i 50, e che abbiamo più di un capello bianco come la neve. Un momento: mi pare che Mazzoleni non abbia ancora capelli bianchi!

Una vita ben riuscita



A volte mi intristisco, pensando che non ho sfruttato al meglio le mie capacità. E allora mi vengono alla mente persone che hanno saputo far fruttare i propri talenti assai più di me. Uno di questi, che ovviamente invidio, è Bill Gates. E non per i soldi, perché come ho già scritto, per me non sono i soldi che regalano la felicità. Bill, mio coetaneo, ha saputo sfruttare al meglio la sua intelligenza, realizzando prodotti utili a tutti, inventando posti di lavoro, facendosi protagonista di un progresso nel suo aspetto positivo. Ma soprattutto ammiro Bill Gates perché è un uomo generoso, che sa donare parte di ciò che ha. Si dirà: "Bella forza, con tutti i dollari che possiede!" No, non credo sia così semplice. Bisognerebbe fare una proporzione: quanto dà in beneficenza il grande Bill? Il 5% del suo capitale? il 10%? Non lo so, ma abbiamo mai fatto, noi, il calcolo di quanto offriamo, in proporzione al nostro reddito? Bill Gates: una vita ben riuscita, come ben riuscito è, a livello di montagna, il Cervino, qui ripreso dalla pista di fondo di Torgnon.

Torgnon

Come è noto, amo Varese e sono portato a lodarne ogni bellezza, soprattutto le bellezze paesaggistiche...però devo convenire che anche Torgnon, in Valle d'Aosta, ai piedi del Cervino, non scherza affatto, soprattutto se gustata in una giornata di sole. E in effetti abbiamo avuto fortuna ieri, venerdì 16 gennaio, giorno della tradizionale Gita sulla Neve della Vidoletti, organizzata grazie al coraggio del mio collega, prof. Enrico Piazza. Portare sulla neve 6 pulman di alunni di scuola media inferiore non è da tutti.
nella foto: baite innevate sulla pista da fondo controluce