sabato 17 gennaio 2009

Una vita ben riuscita



A volte mi intristisco, pensando che non ho sfruttato al meglio le mie capacità. E allora mi vengono alla mente persone che hanno saputo far fruttare i propri talenti assai più di me. Uno di questi, che ovviamente invidio, è Bill Gates. E non per i soldi, perché come ho già scritto, per me non sono i soldi che regalano la felicità. Bill, mio coetaneo, ha saputo sfruttare al meglio la sua intelligenza, realizzando prodotti utili a tutti, inventando posti di lavoro, facendosi protagonista di un progresso nel suo aspetto positivo. Ma soprattutto ammiro Bill Gates perché è un uomo generoso, che sa donare parte di ciò che ha. Si dirà: "Bella forza, con tutti i dollari che possiede!" No, non credo sia così semplice. Bisognerebbe fare una proporzione: quanto dà in beneficenza il grande Bill? Il 5% del suo capitale? il 10%? Non lo so, ma abbiamo mai fatto, noi, il calcolo di quanto offriamo, in proporzione al nostro reddito? Bill Gates: una vita ben riuscita, come ben riuscito è, a livello di montagna, il Cervino, qui ripreso dalla pista di fondo di Torgnon.

Nessun commento: