giovedì 13 settembre 2012

Rosario per Cesare

Carissimi tutti,
            comunichiamo che  Cesare Montalbetti, collaboratore da oltre 10 anni di Radio Missione Francescana, questa  stanotte ci ha lasciato per tornare alla casa del Padre. Da sempre impegnato nel sociale e nella comunità della sua parrocchia, ha vissuto e testimoniato fino all' ultimo la sua fede. Mi sono recato a fargli visita alcuni giorni fa e, pur consapevole del male che lo faceva soffrire e lo avrebbe condotto alla morte, ha avuto parole edificanti e positive nei confronti della vita.
Lo ricordiamo, con affetto e amicizia, nella preghiera. Il Signore doni loro consolazione e pace a lui e a tutti i suoi cari.
Questa sera alle ore 21 ci sarà la preghiera del s.rosario, nella Sala del Commiato, presso le Onoranze Funebri S.Ambrogio - Varese - via Mulini Grassi, 10; domani la preghiera sarà alle ore 21, presso la Basilica di San Vittore - Varese e la Santa Messa di esequie verrà celebrata sabato 15 settembre alle ore 14, sempre nella chiesa di San Vittore.
Cordiali saluti a voi tutti.
            fra Gianni Terruzzi

Cesare, l'imperatore della solidarietà

Scopro ora che è morto Cesare Montalbetti (al centro della foto), dopo una malattia che in pochi mesi ha esaurito la sua carica vitale. Ho conosciuto Cesare quando ho iniziato a seguire la politica per il settimanale Luce, nel 1992, Lega a Palazzo Estense con sindaco Raimondo Fassa. Uomo della Dc e poi del Partito Popolare, era un politico per modo di dire, era soprattutto un uomo della solidarietà e della cooperazione. Parlava con tono educato, sempre sorridente. Più volte l'ho intervistato per il Luce. L'ultima volta che ci siamo visti, molti mesi fa, ho chiesto a lui (padre e nonno) un nuovo sorriso circa il futuro dei figli, la loro imprevedibilità. Mi ha suggerito di avere pazienza e speranza, e ha detto: "Ricordati che c'è sempre un nonno che prega per i nipoti." Io ho aggiunto: "Se è per quello c'è anche un padre che prega per i figli." Ha allargato ancor più il suo sorriso. Ci siamo salutati. Grande Cesare, imperatore della solidarietà.

Auguri arretrati

Mi sono accorto di essere un po' in arretrato con gli auguri di amici e parenti. Del resto -e per fortuna- non solo solo. Dunque: auguri a Raffaella e Paolo (foto, con la figlia Mariachiara), nostri testimoni di nozze, che hanno festeggiato l'11 settembre il loro anniversario di nozze. Sempre auguri di nozze ricordate anche per Giancarla ed Ezio, sposi il 12 settembre. E sempre ieri auguri a mio fratello Guido, per il suo onomastico. Ogni volta che viene San Guido penso sempre alla poesia 'Davanti a San Guido' che imparai a memoria alle elementari: 'I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar....'

I porcini di Enrico

Ancora una volta ringrazio il mio amico e collega Enrico Piazza, che oggi mi ha donato questi quattro porcini, da lui scovati dalle parti del Malcantone. Di più non si è sbilanciato, da buon fungiàtt. Bene, fra poco li trasformerò in ottimo condimento per risotto. Bravo Enrico, non ti sei dimenticato del tuo collega più anziano, se fossimo a militare direi di tuo 'nonno'!