venerdì 13 luglio 2012

La Steamboat ad Arbizzo

Questa sera, venerdì 13 luglio, ore 21, la Steamboat Band (dove suona mio fratello Guido) terrà uno spettacolo ad Arbizzo, paesino nei pressi di Marchirolo.

Ai fornelli


Consiglio a tutti gli uomini di dedicare del tempo alla cucina (foto da Google immagini), è un impiego creativo ma anche ripetitivo, soprattutto se fate sempre gli stessi piatti, come me. E se le braccia vanno, la mente può pensare ad altro. Certe intuizioni sembrano favorite dai profumi dei cibi sui fornelli.

Marmellata di prugne

Visto il gran successo di visite del mio post sulla marmellata di albicocche, allora dirò che oggi ho preparato la marmellata di prugne, con le piccole prugne di Teresa, amica di Carla. Naturalmente conviene fare la marmellata se si ha la frutta gratis. Ripeterò quanto già detto per le albicocche: 1.600 grammi di frutta, il 30% di zucchero (450 grammi), 3 ore di cottura a fuoco lento, girare spesso. Anche qui dirò che i potenti della terra non perdono certo il loro tempo a preparare la marmellata ma io sì, perché non credo di passare alla storia (non ho le doti) mi basta passare la giornata. Aggiungo solo che, nel fare la marmellata di prugne, trovava conferma un mio sospetto: non parlate dei massimi sistemi, non scervellatevi, parlate (e scrivete libri) di cucina, Clerici e Parodi dòcet.

Il poeta presente


Sfogliando il libro LE FIRME (pensato da Dino Azzalin, con foto di Andrea Piacquadio) ho ritrovato il mio amico poeta Arnaldo Bianchi: eccolo in immagine e parole. Buona estate, caro Arnaldo.

Sant'Enrico


Auguri a tutti gli Enrico ed Enrica che conosco, in particolare (non ci vediamo da un po') all'amico Enrico Giannelli (la foto è un po' piccola, è quella che c'è su Google immagini, bisognerebbe aggiornare). Giannelli, che bei capelli! ti ricordi il mitico Secchia. Ti chiamavo 'giullare' perché ridevi sempre.

Comprensione

La prima comprensione, la prima pietà dobbiamo riservarla a noi stessi.

Abbraccio parlante

Ascolta i miei abbracci parlanti
dicono l'indicibile