lunedì 13 febbraio 2012

Commozione di serie A


Ma questa è musica facile, questo è un film facile, questo è un libro facile....frasi che sento, pronunciate da chi magari ha passione per la musica classica, per i libri di impegno, per i film d'autore...quasi esistesse una commozione (che è poi quello che uno cerca nella musica, nel cinema, nella lettura) di serie A e una (del popolo meno colto), di serie B. La commozione è commozione. Il piacere provocato dall'arte è piacere, e questo può scaturire anche da poesie che mettono in rima cuore e amore, provocando orticaria ai colti.

foto: baite a Torgnon, in Val d'Aosta.

Torgnon


Mercoledì prossimo, 15 febbraio, le classi seconde della Vidoletti saranno in gita sulla neve a Torgnon. Speriamo sia una bella giornata come lo scorso anno, quando il Cervino (foto) faceva da sfondo mirabile alla pista da sci nordico. Danno favonio, vento che da noi in pianura arriva caldo, ma che lassù sui monti è freschino. Avrò modo di raccontare.

Benedetta e Andrea


Sabato 18 febbraio, alle 11.30, nella chiesa bianca della Kolbe, si sposa Benedetta con Andrea. Andrea non lo conosco, Benedetta (terza da destra) sì, figlia dei miei cari amici Fabrizia e Paolo, classe 1987 come mia figlia Maddalena, grande sportiva. Si può proprio dire che l'ho vista nascere, e ora si sposa. Sarò a scuola e non potrò venire in chiesa, ma non mancherò alla torta, per non tradire la mia golosità. Benedetta e Andrea hanno scelto per il loro biglietto da visita addirittura Dante, XXVI canto dell'Inferno, Ulisse: 'Misi me per l'alto mare aperto'. Buon viaggio.