sabato 16 aprile 2011

Il mitico Monti

E sempre al Montorfano ho incontrato, dopo tanto tempo, anche il mitico Fulvio F. Monti. Non lo vedevo da una vita. Eccolo con moglie e figlia. Era caporedattore al settimanale Luce quando, nel 1989, ho fatto la mia comparsa come giornalista nel panorama varesino. Lui pazientemente mi ha introdotto dentro le dinamiche del settimanale. Ero un dilettante allo sbaraglio, e Monti mi ha aiutato a diventare semiprofessionista. Uomo della Dc, gran lavoratore, ha fatto la storia del Luce, ed è autore anche di un libro sulla storia della Dc varesina.

I fiori di Daniele

Al ristorante Montorfano ho trovato anche il mio amico Daniele Zanzi, che si è candidato nella lista Varese & Luisa, lista d'appoggio alla Oprandi. Mi ha regalato questo artistico fiore-coccarda. Mi era parso in un primo momento che Daniele simpatizzasse per il candidato sindaco Mauro Della Porta Raffo, ma evidentemente mi sono sbagliato.

Al Montorfano

Ho programmato la mia ascesa al Sacro Monte con gli skiroll, in modo tale da trovarmi alle 17 al ristorante Montorfano, per poter salutare la mia amica Luisa Oprandi (a destra). La candidata sindaco del centrosinistra infatti aveva programmato un aperitivo (dopo la salita a piedi lungo la rizzada delle Cappelle) insieme ai suoi sostenitori. Eccola sorridente come sempre, fiduciosa nel buon esito del voto di maggio.

Sabato: lettera ai giovani

PAURA DEL FUTURO

Cari giovani,
so che avete paura del futuro. E' comprensibile. Però dovete tener presente che fa paura soprattutto il pensiero del futuro. Quando, di notte, al buio, si pensa al futuro che ci attende, questo ci pare irrealizzabile, insostenibile. Poi ci si sveglia e bene o male le cose si fanno. Quindi: svegliamoci!