domenica 28 novembre 2010

Piccola bufera prealpina

Stamani, risalendo lungo il viale delle Cappelle, mi sono imbattuto in una piccola, modesta bufera prealpina. Vento e neve finissima. Saggiamente mi ero coperto, quindi non ho avuto freddo. Quanto è noiosa questa saggezza data dall'età. Quanto è efficace.

I ferri del mestiere

Nell'ambito del progetto ORTO IN CONDOTTA, è possibile visitare alla Vidoletti una mostra (aperta sino a Natale) sugli antichi strumenti contadini. Ecco, ad esempio, un rudimentale ma efficace attrezzo per liberare i chicchi di granoturco dalla pannocchia. Ingresso libero, e consigliato.

Una mucca in palestra

Tutto mi aspettavo, fuorché ritrovarmi una mucca nella 'mia' palestra alla Vidoletti. Ma del resto questo nostro Dirigente Scolastico è inarrestabile. E per la Festa dell'orto (progetto ORTO IN CONDOTTA) ha condotto il bovino (direi una pezzata nera olandese) a giocare a basket. Scherzi a parte, plaudo all'iniziativa, una delle tante promosse dalla mia creativa scuola. E poi in ogni caso so che, lunedì, al mio rientro, il benefico animale sarà tornato nella sua stalla.