giovedì 10 novembre 2011

E' scritto in ogni fior

In riferimento al post che trovate sotto, la mia amica Greta mi ha fatto avere una citazione dagli Inni Sacri di Alessandro Manzoni, che esprime il mio stesso concetto. La ringrazio e offro anche a voi il suo prezioso contributo.

Tu sì che a noi t'ascondi,
l'occhio ti cerca invano
ma l'opre di tua mano
ti svelano, o Signor.

Tutto del Tuo gran nome
in terra, in ciel favella,
risplende in ogni stella,
è scritto in ogni fior.

Natura divina

Questa mia foto non è certo un granché, ma per me è significativa. Le darei questo titolo: La natura come incontro privilegiato con Dio. La natura (quando è materna e non matrigna) è per me uno dei pochi luoghi dove riesco ad ascoltare Dio, e Lui sa essere convincente.

Papiro

Sono rimasto sorpreso nel trovare nello stagno Vidoletti una pianta di papiro (foto). Quando mi sono sposato, nel 1981, andava di moda tenere in casa il papiro (oggi mi pare se ne parli di meno) e naturalmente anche noi avevamo questa bella pianta. Ma il papiro mi fa venire in mente soprattutto la carta. I libri. Il primato del libro tradizionale rispetto al libro elettronico, il piacere di sfogliare un libro nuovo, il profumo impareggiabile della carta stampata, la gioia nell'accarezzarne le pagine (solo le carezze ad una donna sono di qualità superiore), il fascino dell'oggetto libro, l'estasi che mi ha colto, alla vista del mio primo libro pubblicato, nell'ormai lontano 1988. Potrei a lungo continuare, meglio che mi fermi qui.