sabato 25 febbraio 2012

Uomo da carnevale


Una cosa è certa: non sono un uomo da carnevale. Non lo ero da bambino, figuriamoci oggi. Non ho mai amato mascherarmi e far baldoria. Non sono come il soggetto della foto, che un'oretta fa rotolava sul pavè di corso Matteotti, facendo indigestione di coriandoli. E' un mio limite. In questo sono grigio e noioso. Però ho sempre portato le mie figlie al carnevale varesino, le ho mascherate, soprattutto Caterina. E da qualche anno amo fotografare i colori del carnevale, mi piace far cronaca della 'pazzia' altrui, amo fissare l'allegria (a volte un po' forzata) che caratterizza il sabato grasso. Non disdegno i coriandoli fra i capelli. Li rendono meno grigi. Però poco fa li ho spazzolati via, pronti ad accogliere, domani, il pizzico di cenere quaresimale.

Le trombe del Carroccio


Il carro più rumoroso: un Carroccio dalle molte trombe.

Famiglia colorata


Una delle tante famiglie colorate di corso Matteotti.

La coppia più simpatica


La coppia più simpatica del Carnevale varesino 2012: un amore elevato al cubo.

Vampiri


Il nostro premier Mario Monti è stato accusato di succhiare il nostro sangue, ecco allora i vampiri.

Quel che rimane


Ecco quel che rimane della stupenda pista da fondo del Brinzio (vista dalla cima del Campo dei Fiori stamani, 25 febbraio). Resta soprattutto il ricordo di ore di sci. Per il resto poca neve ormai inutilizzabile. Ora faccio un mix fra il piacevole ricordo di ciò che è stato e il bello che verrà, portato dalla primavera. Mischio tutto e ricavo la felicità sperata.

La prima al cannoncino


Come d'abitudine, foto ricordo sulla cima del Campo dei Fiori (cima del cannoncino) in occasione della mia prima salita dell'anno in bicicletta (sarebbe la seconda, ma il Coppi Day del 2 gennaio è a parte, e poi si arriva all'Osservatorio). Giornata fantastica. Con una giornata così chi -potendo- non fa una passeggiata perde una grande occasione.

Per tempo


Quando siamo forti, in quell'occasione dobbiamo cercare i rimedi contro la nostra debolezza. La fragilità ('dono' di tutti) si snida e si combatte quando ci sentiamo i padroni dell'universo. Per tempo. Poi sarà sempre troppo tardi.

Donne e gatti


"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono. Gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all'idea." (R.A. Heinlein)