mercoledì 15 aprile 2009

Come il sale

Quando uno eccelle in qualcosa (che so, una abilità sportiva, una dote qualunque), tale eccellenza è come se illuminasse tutto il resto, come il sale che dà sapore a tutta la pietanza. E più la qualità è di alto livello, più cresce d'intensità la luce. Credo sia giusto impegnarsi per trovare la nostra peculiarità; è importante farla crescere, coltivarla, innaffiarla, curarla. Ne avrà beneficio il tutto. E non lo scrivo solo per i giovani che sono, ovviamente, i primi destinatari di queste mie poche parole.

Daniele e gli alberi


Che Daniele Zanzi (un ex cairolino come me) fosse uomo generoso me n'ero accorto una decina di anni fa, quando accettò di sponsorizzare la scuola media 'Vidoletti', comprando delle belle magliette verdi, sponsor Fito-Consult. Daniele, quando crede ad una impresa, non scherza, e una dimostrazione è arrivata in questa Pasqua. E' stato lui ad allestire, con gentile omaggio, la parte floreale e arborea della chiesa parrocchiale Massimiliano Kolbe del viale Aguggiari. Ecco un esempio dell'allestimento esterno: ulivi, sepolcro, tanto buon gusto e professionalità.
E' poi in arrivo un libro, con foto di Carlo Meazza, omaggio di Daniele Zanzi a Varese e ai suoi tanti e prestigiosi alberi.