sabato 19 febbraio 2011

I boschi di Mario

Non nascondo il piacere per aver visto i luoghi di Mario Rigoni Stern. Il suo altopiano di Asiago. I suoi boschi. Il nostro albergo era a pochi chilometri dalla sua abitazione, in località Bosco, che non ho avuto il tempo di visitare. Gli abeti e i larici di quelle terre d'altitudine fanno giustizia ai nostri dispiaceri.

Neve

A Varese pioveva ma su da noi, a Lavarone, il buon Dio ci ha regalato la versione della pioggia in abito da sposa. E la settimana è diventata davvero bianca.

Pochi ma buoni

Ecco il mio gruppo dello snow board (mancano alcuni elementi) sotto la fitta nevicata, al Passo Vezzena di Lavarone. Alla mia destra, il vincitore della gara finale. Io non vi ho preso parte, per manifesta superiorità!

Lo sciatore sopraffino

Se non era per Enrico (in foto) e per Daniela, la settimana bianca Vidoletti non si sarebbe certo organizzata. Il mio amico Enrico, sciatore oltre ogni immaginazione, si è dovuto dividere in varie porzioni, per tenere a bada il grande movimento dei ragazzi sulle piste. Durante l'ultima discesa dell'ultimo giorno, pare abbia caricato sulle spalle uno snobordista in difficoltà; tenendo la tavola in mano, è sceso -novello San Cristoforo delle nevi- verso il luogo del ritrovo. Non vi sono testimoni, ma non dubito che ciò possa essere successo davvero. Giunto al luogo del ritrovo, Enrico ha lasciato intendere che, con un po' di fatica, forse avrebbe potuto trasportarne anche due.

Il mio primo snowboard

Su suggerimento del mio amico Enrico, ho voluto imparare lo snowboard. Ecco la mia prima (e forse unica) tavola da snow, che mi ha accompagnato, scivolando sui pendii, in questi giorni nevosi. Ci ho messo impegno e coraggio, alla fine credo di essermi meritato un sei e mezzo. Ho imparato tante cose: che sono un 'regular' perché tengo avanti il piede sinistro (ma che fossi un tipo normale e non eccezionale lo sapevo già). Sono diventato specialista della cosiddetta 'banana', la tecnica che ti permette di affrontare pendii anche ripidi utilizzando delle mezze curve. Sono discreto nel 'back' (curva verso sinistra) ma affronto il 'front' ancora con molto timore. Però so frenare bene. Lo snow è altamente traumatico. Mi considero un miracolato!

I giorni bianchi

La maschera di Irene riflette me e alcuni miei alunni, sulla neve per la settimana bianca della Vidoletti, a Lavarone. Si riapre il blog, si riprende con la bella e rassicurante quotidianità. Tanto avrei da scrivere e qualcosa scriverò qui. Ma soprattutto immagini di giorni particolari, che i ragazzi non dimenticheranno tanto facilmente. E nemmeno il sottoscritto.