domenica 2 novembre 2008

Davanti al Milite Ignoto



Come da molti anni avviene, anche stamani mi sono recato in piazza Milite Ignoto, nella mia Sant'Ambrogio, per la preghiera ai defunti, caduti delle disgraziate guerre mondiali. Morti in ogni caso eroiche. E come da tradizione, Natale Gorini (al centro, che ha preso da anni il posto che fu del prof. Piero Ferranti) ha letto una poesia intonata alla circostanza. Alla sinistra del vate, il parroco don Giuseppe Cattaneo. Alla destra, il 'mitico' Giovanni Cerutti.
A questo pensavo recentemente: la dimostrazione più probante di maturità umana, di saggezza, di nobiltà, di comprensione del senso della vita ci è chiesta proprio davanti alla morte. Saper testimoniare a chi ci vede che si può 'vivere la morte' è l'ultimo dono, il più grande, che possiamo lasciare a chi ci vuole bene.

Rmfonline sguazza nell'etere


Ecco Carlo Chiodi, voce autorevole di Radio Missione Francescana, qui impegnato nella sua trasmissione quotidiana 'Cappuccini e brioches'. Uso lui per dire che, sempre facente parte della grande famiglia di Rmf, è nato www.rmfonline.it, periodico in rete del territorio varesino, presentato alla città ieri, 1 novembre 2008. Parte una nuova avventura giornalistica, che coinvolge giornalisti volontari (cioè senza fini di lucro) dell'area cattolica. Ci sono anch'io. E in un certo senso è un duplice ritorno all'ovile: duplice perché il mio esordio giornalistico è avvenuto con 'Luce', settimanale cattolico del quale rmfonline raccoglie un po' il testimone, nell'attesa che arrivi un nuovo foglio stampato. Duplice perché qui, come al 'Luce', lavoro gratis. Per la verità a 'Luce' andò così: io scrivevo e non sentivo parlare di compenso. Dopo un paio d'anni mi sono permesso di dire a don Gilberto Donnini, oggi prevosto di Varese e allora direttore del settimanale, che forse avrebbero potuto darmi qualche lira. E lui: "Ma come? Io pensavo che già ti pagassimo." Da quel giorno ho imparato che è meglio chiedere due volte che nemmeno una. Del resto, non è il Vangelo che suggerisce: "Chiedete e vi sarà dato..."