mercoledì 10 novembre 2010

Sogno e risveglio

Questa sera voglio spezzare una lancia a favore di tutte le donne, mogli e madri. Ci ho pensato perché si fa un gran parlare di sogni, bisogna sognare, non bisogna zittire i sogni, I had a dream...e poi ho recentemente letto una poesia del mio amico Dino Azzalin (tratta dalla raccolta 'Deserti' ed. Crocetti 1993) sull'argomento. Canta Dino: I deserti non sono quelle solitudini/che animano i confini del Sahara ma i silenzi/che nascono dentro/quando si smette di sognare.
Sì, bella, suggestiva, però io ho sempre in mente la frase: il miglior modo per realizzare i sogni è svegliarsi. E cosa trovano le donne, quando si svegliano? Un'acrobatica vita da gestire passando fra lavoro, casa, figli, che se son piccoli magari si trova un aiuto nei nonni ma poi appena si ha un po' di libertà da loro ci sono gli anziani da seguire....insomma, avete già capito. Per farla breve, credo siano soprattutto due i sogni ricorrenti di queste donne: mantenersi in salute e avere un marito che dà loro una mano.

in foto: ho messo una pianta di fichi, solo perché sono fra i frutti preferiti di mia moglie Carla

Qualcosa di rotto

Due forze ci condizionano: la voglia di perfezione, di fare tutto bene, ordinato e pulito, e l'impossibilità a realizzare tale obiettivo. E allora a poco a poco impariamo ad adattarci a viaggiare sempre con qualcosa di rotto. Anche Alessandro Ballan (foto) toccò il cielo in quel magico settembre 2008 ma poi il bel giocattolo della vittoria si è rotto anche per lui, e ora viaggia nelle retrovie. Impariamo a convivere in allegria col rubinetto che perde, la tapparella che cigola, l'auto con il bozzo e la spalla che duole un poco. La perfezione non esiste. La perfezione è una pretesa.

Auguri, Gianni

Tanti auguri, caro Gianni. Eccoti qui a destra, insieme al giovane scrittore Giacomo Cardaci, durante una delle tue molte pubbliche apparizioni. Uomo dai mille impegni e dalla notevole carica vitale, giornalista di lungo corso, scrittore e ciclista dalla fuga non sempre irraggiungibile, sai che ti sono grato per aver -fra l'altro- sponsorizzato i miei Pensieri&Parole sul 'tuo' giornale. Ad multos annos!