venerdì 19 marzo 2010

Una pezza


A volte la natura ci mette una pezza. Meglio, a volte un indizio di vecchiaia può rivelarsi persino utile. Guardandomi allo specchio ho notato che il calo della vista riproponeva una versione di me, un confronto vis a vis, piuttosto sfocato. Il che è un bene.
in foto: lo sguardo del San Giuseppe in fuga, opera di Renato Guttuso. E poiché oggi è San Giuseppe, auguri a tutti i Giuseppe.

Benvenuto, Andrea

Sono onorato di far parte della Giuria dei cosiddetti grandi lettori del Premio Chiara, ancor più quest'anno, dato che è stato inserito nel novero anche Andrea Vitali (foto), mio coscritto, uomo di lago (di Como), narratore alla Piero Chiara. Chissà mai che rimanendo al suo fianco, lui (scrittore di successo) insegni a me (scrittore di insuccesso) come si fa ad 'incantare' il lettore!

Medaglia d'argento

Anche nel basket maschile la Vidoletti ha una grande tradizione. Quarti in Italia alle finali nazionali di Cagliari del 2000, e tante volte campioni provinciali. Hanno indossato la canotta Vidoletti, ad esempio, Marco Passera e Martino Rovera. Ma da due (se non da tre anni) troviamo alla finale provinciale Sesto Calende, che immancabilmente ci batte. Così è successo anche stamani al Campus. E l'espressione del prof. Enrico Piazza la dice lunga sul suo stato d'animo. Del resto non è facile far sorridere il prof. Piazza.

Poche ma buone

Da sempre faccio giocare a basket anche le ragazze. Da molti anni la Vidoletti partecipa ai Giochi Sportivi Studenteschi col basket femminile, e non poche volte ha vinto il titolo provinciale. Purtroppo ogni anno la partecipazione delle altre scuole diminuisce: dieci scuole, sette, cinque, quattro, lo scorso anno solo due, quest'anno la Vidoletti era da sola, campionesse provinciali senza colpo ferire. Però le 'mie' ragazze meritavano la medaglia, che hanno ricevuto stamani al Campus, dopo una simbolica partitella fra di loro. Poche...ma buone!