martedì 1 giugno 2010

Avari


Non dobbiamo essere avari con la nostra felicità, nemmeno si trattasse di danaro. Noi lo sappiamo bene che la distanza tra la felicità e il soffrire può valere un secondo, pochi centimetri, lo spazio di un pensiero...allora spezziamo la nostra felicità con chi è triste...come fosse una pagnotta, un'ostia...non è necessario fare a metà...ne può bastare anche una scaglia.

Arnaldo, poeta

Uno che poeta non è, quando finisce un temporale pensa: "Per fortuna, non devo prender su l'ombrello!" Il mio amico Arnaldo Bianchi, poeta, invece pensa così:

Dopo il temporale mattutino
una rimanenza di nuvole
che si spalma uniforme col vento
in un tratto di cielo ad oriente
dove l'orizzonte non ha sbarre
e una fuga di cortili si rincorre
poi, al di là delle mura, la pianura
è un sogno da percorrere
e un percorso da inventare.

Che dedica!

Ha avuto inizio alla Schiranna l'estiva Festa del Pd, che prevede fra l'altro l'Aperitivo con l'autore. Iniziato con l'amica Luisa Oprandi (a sinistra nella foto), che ha presentato il suo libro: 'I care' La chiave di Volta di un nuovo partito (Macchione Editore), cioè la vicenda di Giuseppe Volta, ingegnere prestato alla politica, uomo di grande competenza e di immensa umiltà, che fece nascere il Partito Popolare a Varese agli inizi degli anni Novanta, dopo la debacle di tangentopoli. Che differenza coi politici attuali: ultimo, preclaro esempio, Clemente Mastella all'Isola dei Famosi!!!! Mamma mia! Luisa mi ha scritto una dedica sul suo libro, che considero esagerata ma che, come a volte capita, si ha piacere di credere vera.
A Carlo, amico e segno importante nella nostra città di valori e scelte capaci di cambiare il cuore..e magari un po' anche la storia. Con affetto Luisa