domenica 26 dicembre 2010

Un Coro più potente

Il Coro Val Tinella, uno dei cori più prestigiosi di Varese, si è arricchito di una nuova voce, e non da poco: si tratta di quella del mio caro amico Paolo (in foto, al rifugio Al Legn), che stamani era con il Coro al Forte d'Orino, per la tradizionale cantata di Santo Stefano. Avevo in animo di andarci, di farmi una bella camminata e di ascoltare buona musica, ma ha prevalso la pigrizia. Però c'era una mia figlia. Che mi ha dato il buon esempio: alle 8 era già in cammino.

Un coro imperdibile

Lunedì 27 dicembre (cioè domani) ore 21, basilica San Vittore, concerto del Greensleeves Gospel Choir, nel quale milita anche Marco Caccianiga (in foto, durante una recente performance), canti gospel di perfetta esecuzione e sicura emozione. Si dice: "Natale dovrebbe essere tutti i giorni." La frase è abusata, diciamo che il clima natalizio dovrebbe durare almeno qualche giorno, almeno sino a lunedì sera. Ingresso libero. Non occorre biglietto né invito.

In Palestina

Domani una trentina di miei amici partiranno per la Palestrina, qualche giorno nei luoghi di Gesù. Auguro loro buon viaggio e buona permanenza: che la loro fede ne esca rincuorata. Io non ci vado. No, non è questione di soldi. Non è quello. Né del periodo: anzi, sono a casa, non dovrei neppure prendere ferie. E del resto penso a Santo Stefano protomartire (oggi che è la sua festa): lui ha dato la vita per il suo Signore, io non potrei dare un po' di soldi per andare a vedere la Sua terra? Come si sa, la fede non si compra, la fede non ha prezzo. Si potesse comprare, ci farei un pensierino. La mia fede non è ancora pronta (lo sarà mai?) per questo viaggio. Purtroppo ho già anche sperimentato come l'emotività possa regalare 'illusorie' impressioni di una fede più certa. No, non mi sento all'altezza di questa esperienza. E' vero, uno si butta e poi....non mettiamo limiti alla Provvidenza....verrà, verrà il tempo anche per me.

in foto: il mio Presepe