domenica 27 maggio 2012

Alla Casina Rosa

Nessuno mi ha avvisato, non era stato appeso alcun cartello, così io questo pomeriggio sono salito alla Casina Rosa di Santa Trinità a Gavirate (foto), il luogo di pace dello scrittore Guido Morselli. In effetti avevo notato che nessuno si incamminava, ma lo stesso ho affrontato la lunga scalinata. Il luogo era deserto. Ma sono stato contento lo stesso, da anni non salivo alla Casina. Ho immaginato Guido alla finestra, e poi in groppa al suo Zefirino, nei boschi lungo il sentiero Dieci oppure in discesa su Gavirate, dove 'posteggiava' il cavallo nella piccola piazza sulla quale si affacciava il Caffè che abitualmente frequentava. Si metteva in disparte, a leggere, a scrivere, nel perimetro del suo mondo silenzioso, con la mente che turbinava. Genio incompreso. Compreso, per lui, troppo tardi.

La finale al Chiostro di Voltorre

E così sono sceso al Chiostro di Voltorre, dove è stato appeso questo grande cartello, dedicato a Guido Morselli, uno scrittore che ha pubblicato un solo libro in vita, che se ne è andato tragicamente lasciando migliaia di pagine, un uomo colto e abilissimo nell'arte della scrittura, un uomo inquieto, incapace di raggiungere gradi accettabili di soddisfazione, un uomo solo dentro un mondo troppo stretto o troppo largo per lui. Ricordo il mio preside Lorenzo Morcelli, grande uomo di cultura, che mi disse: "Guido Morselli, quello sì che è uno scrittore, non Piero Chiara." Condivido sino ad un certo punto, comunque sono felice che il tanto lavoro di Guido non sia andato perduto, e che sia stato istituto un Premio che ne perpetui, insieme ai suoi libri, la memoria.

E' Giancarla l'Agatha Christie di Varese

Ora che è pubblico lo posso comunicare anch'io: la mia amica, la novella Agatha Christie varesina, si chiama Giancarla Giorgetti. La conosco da una vita, dai tempi dell'oratorio, commercialista di professione, ora anche scrittrice di belle speranze. Eccola con Silvio Raffo, dopo aver saputo del suo decimo posto al Premio Morselli. Ha rallegrato il pubblico con la sua parlata elegante e non priva di ironia. Lei è contenta così, non si aspettava neppure di arrivare così in alto, fra i dieci finalisti, ma sono certo che ci sta prendendo gusto, ed ha già in mente la sua opera seconda. Titolo del suo romanzo giallo: IL QUADRATO DEL CERCHIO.

Accadde...un anno fa

foto: inaugurazione della mostra Ghiggini-Arte Giovane 2011


Domenica 29 maggio 2011 – sereno
Si vota per il ballottaggio fra Attilio Fontana e Luisa Oprandi. Intanto si diffonde la notizia che fra qualche giorno arriveranno al Plaza Hotel di Masnago altri 43 profughi dall’Africa centrale, che vanno ad aggiungersi ai 22, già ospitati alla Cascina Tagliata da don Michele Barban, del Centro Gulliver.

Lunedì 30 maggio 2011 – sereno, variabile
Esito del ballottaggio, esito sorprendente anche se non clamoroso: vince, con oltre il 53%, l’ex sindaco Attilio Fontana, uno dei pochi sindaci leghisti ad ottenere la cadrega, nella debacle della Lega Nord. Ma Luisa Oprandi sale ad oltre il 46%, un risultato storico, che dovrà far riflettere il primo cittadino riconfermato.

 Martedì 31 maggio 2011 – coperto, pioggia
Viene segnalata in più punti del varesotto, soprattutto a sud della provincia, la presenza di un numero anomalo di farfalle bianche, falene notturne che destano qualche timore. Pare si tratti del lepidottero Hyphantria cunea, che può far male all’agricoltura, nutrendosi di foglie.

GIUGNO 2011 

Mercoledì 1 giugno 2011 – pioggia
Mauro Morello, leader dei centristi dell’Udc che aveva espresso fedeltà alla Lega prima del voto, ora presenta il conto, sostenendo che si deve proprio ai voti dell’Udc il successo di Fontana. Ecco il nuovo Consiglio comunale di Palazzo Estense: 19 seggi alla maggioranza (10 al Pdl e 9 alla Lega), 13 all’opposizione (7 al Pd, 2 all’Udc, 1 Sinistra Ecologia e Libertà, 1 Varese&Luisa, 1 Movimento 5 Stelle, 1 Movimento libero di Alessio Nicoletti).

Giovedì 2 giugno 2011 – variabile
Giovanni Giacomini, 31 anni, era scomparso il 29 aprile scorso. Questa sera alcuni ragazzi giocavano in uno stabile abbandonato, in zona Capolago. Qui hanno trovato il corpo di Giovanni, morto ormai da molti giorni. Accanto a lui, blister usati di medicinali. Si pensa la suicidio. Giacomini era stato sospeso dal lavoro a causa di un presunto furto: tale accusa lo aveva molto turbato. 

Venerdì 3 giugno 2011 – variabile, scrosci
Volandia spicca il balzo nello spazio. Il Parco e Museo del volo accanto all’aeroporto di Malpensa da oggi aggiunge una nuova e grande sezione dedicata all’esplorazione del cosmo. Così si vola oltre il cielo, a 400 km d’altezza, dove orbita la stazione spaziale internazionale sulla quale hanno appena soggiornato Paolo Nespoli e Roberto Vittori.

Sabato 4 giugno 2011 – pioggia intensa, variabile
Continua il meteo instabile, con pioggia abbondante, che ripaga per le scarse precipitazioni di aprile e maggio. Si registra un calo nelle vendite di benzina alle nostre pompe del 25% rispetto allo scorso anno. Eppure non è conveniente andare a fare il pieno in Svizzera. Ciò è dovuto all’aumento dell’uso del diesel e alla diminuzione degli abusi, grazie alla nuova Carta Sconto benzina.



Verso Londra 2012

Atlanta 1996: le Olimpiadi del Centenario, tanti soldi e tanta Coca Cola. Per me iniziano bene sin dalla cerimonia d'inaugurazione, ma lo sport non c'entra. Sento per la prima volta Celine Dion, l'usignolo del Quebec, una voce fantastica che introdurrà i Giochi con una canzone per me indimenticabile. Torno a seguire maggiormente lo sport anche in televisione, ho ripreso a praticare sport attivo, soprattutto la corsa. Vorrei correre una maratona. Oro per Yuri Chechi agli anelli. Lo conosco bene, si allena a Varese, nella palestra che mi ha accolto per tanti anni. Un personaggio. Un gran simpatico. Altro mio idolo:
Michael Johnson, il soldatino, che vince 200 e 400, ruba il record del 200 a Pietruzzo Mennea, una corsa poco estetica ma molto redditizia. Infine Jannie Longo, che vince la gara in linea di ciclismo, battendo la nostra Imelda Chiappa. Eccomi con la Longo nel 2008, ai Mondiali varesini. 12 anni dopo Atlanta è ancora in sella: irraggiungibile.

Auguri, papà

Tanti auguri a mio papà Mario (la foto è del maggio 2011). Dopo un periodo di traballante salute, dopo il rinnovo parziale di un arto inferiore, è tornato in pista alla grande, recuperando la sua totale autonomia e il suo ottimismo. Molto bene. Evviva!