domenica 27 maggio 2012

Accadde...un anno fa

foto: inaugurazione della mostra Ghiggini-Arte Giovane 2011


Domenica 29 maggio 2011 – sereno
Si vota per il ballottaggio fra Attilio Fontana e Luisa Oprandi. Intanto si diffonde la notizia che fra qualche giorno arriveranno al Plaza Hotel di Masnago altri 43 profughi dall’Africa centrale, che vanno ad aggiungersi ai 22, già ospitati alla Cascina Tagliata da don Michele Barban, del Centro Gulliver.

Lunedì 30 maggio 2011 – sereno, variabile
Esito del ballottaggio, esito sorprendente anche se non clamoroso: vince, con oltre il 53%, l’ex sindaco Attilio Fontana, uno dei pochi sindaci leghisti ad ottenere la cadrega, nella debacle della Lega Nord. Ma Luisa Oprandi sale ad oltre il 46%, un risultato storico, che dovrà far riflettere il primo cittadino riconfermato.

 Martedì 31 maggio 2011 – coperto, pioggia
Viene segnalata in più punti del varesotto, soprattutto a sud della provincia, la presenza di un numero anomalo di farfalle bianche, falene notturne che destano qualche timore. Pare si tratti del lepidottero Hyphantria cunea, che può far male all’agricoltura, nutrendosi di foglie.

GIUGNO 2011 

Mercoledì 1 giugno 2011 – pioggia
Mauro Morello, leader dei centristi dell’Udc che aveva espresso fedeltà alla Lega prima del voto, ora presenta il conto, sostenendo che si deve proprio ai voti dell’Udc il successo di Fontana. Ecco il nuovo Consiglio comunale di Palazzo Estense: 19 seggi alla maggioranza (10 al Pdl e 9 alla Lega), 13 all’opposizione (7 al Pd, 2 all’Udc, 1 Sinistra Ecologia e Libertà, 1 Varese&Luisa, 1 Movimento 5 Stelle, 1 Movimento libero di Alessio Nicoletti).

Giovedì 2 giugno 2011 – variabile
Giovanni Giacomini, 31 anni, era scomparso il 29 aprile scorso. Questa sera alcuni ragazzi giocavano in uno stabile abbandonato, in zona Capolago. Qui hanno trovato il corpo di Giovanni, morto ormai da molti giorni. Accanto a lui, blister usati di medicinali. Si pensa la suicidio. Giacomini era stato sospeso dal lavoro a causa di un presunto furto: tale accusa lo aveva molto turbato. 

Venerdì 3 giugno 2011 – variabile, scrosci
Volandia spicca il balzo nello spazio. Il Parco e Museo del volo accanto all’aeroporto di Malpensa da oggi aggiunge una nuova e grande sezione dedicata all’esplorazione del cosmo. Così si vola oltre il cielo, a 400 km d’altezza, dove orbita la stazione spaziale internazionale sulla quale hanno appena soggiornato Paolo Nespoli e Roberto Vittori.

Sabato 4 giugno 2011 – pioggia intensa, variabile
Continua il meteo instabile, con pioggia abbondante, che ripaga per le scarse precipitazioni di aprile e maggio. Si registra un calo nelle vendite di benzina alle nostre pompe del 25% rispetto allo scorso anno. Eppure non è conveniente andare a fare il pieno in Svizzera. Ciò è dovuto all’aumento dell’uso del diesel e alla diminuzione degli abusi, grazie alla nuova Carta Sconto benzina.



Nessun commento: