venerdì 21 gennaio 2011

Open day

Sabato 22 gennaio (cioè domani) a partire dalle ore 15, Open Day alla scuola media Vidoletti di via Manin, a Masnago. Porte aperte per tutti i genitori che vogliono venire a trovarci.

Fuori dall'aula

Lezione all'aria aperta per alcuni docenti della Vidoletti. A Torgnon non è stato necessario, all'intervallo, aprire le finestre dell'aula per buttar fuori l'aria viziata.

Il segreto

Insegno da 35 anni più o meno. Tutto si può dire, meno che non abbia esperienza. Qual è il segreto di una scuola valida? Molti i fattori. Al primo posto vengono gli insegnanti: la porta si chiude, e in aula sono loro i protagonisti. Ma altri fattori concorrono: la validità del dirigente, che deve dare il buon esempio, conoscere la normativa e fornire strumenti e stimoli adeguati. Vi sono poi alcuni docenti, in genere pochi, che per i più svariati motivi decidono di stare a scuola molto più del loro orario di servizio. Il loro 'sacrificio' è preziosissimo.

Niente sciopero

Come è noto, causa i continui tagli alla scuola, alcuni istituti hanno a loro volta tagliato le gite scolastiche. Si sta in classe. Scelta rispettabilissima, magari anche necessaria in un momento storico di svilimento della scuola e dei suoi operatori. Noi alla Vidoletti abbiamo deciso di continuare con le gite, tanto che mercoledì 19 gennaio sei bus stipati di alunni sono saliti a Torgnon. E molti ragazzi se la sono spassata sui gommoni (foto). Crediamo sia più giusto offrire ai nostri ragazzi ogni spazio che possa aiutarli ad apprezzare la vita, a scivolare verso il futuro con un minimo di speranza.