lunedì 12 aprile 2010

Vidoleggiamo

Dal 14 al 17 aprile, seconda edizione di VIDOLEGGIAMO presso la scuola media Vidoletti di via Manin 3. Incontri per ragazzi e adulti, mostre, libri, musica. Il programma completo lo si può visionare sul sito della scuola: www.icvarese3-vidoletti.it. Segnalo ad esempio l'interessante mostra fotografica di Carlo Meazza, la personale del pittore Salvatore Cuzzupè, un concerto del maestro Fabio Sartorelli (mercoledì 14, ore 20.30) eccetera. VIDOLEGGIAMO nasce grazie al concorso di molti docenti della scuola, dell'Associazione Genitori ma non si può negare che la spinta viene soprattutto dal Dirigente Scolastico Antonio Antonellis, che evidentemente (vedi foto, lui è il primo a destra) non si distingue solo per la buona cucina.

L'architetto Bruno Ravasi

Sempre edito nel 2002 è questo omaggio a mio zio, l'architetto Bruno Ravasi, morto prematuramente, uomo di cultura che ha regalato a Varese il suo genio, le sue inquietudini, la sua passione civica e il suo amore per il bello. Il libro nasce grazie all'interessamento del Liceo Artistico 'Frattini' di Varese, in particolare dei professori Alberto Ferrari e Gabriele Scazzosi. Un libro che ho scritto con passione, ripercorrendo la vita di mio zio, che per un tratto si è appaiata alla mia. E' inoltre il solo libro che posso dire di aver scritto anche grazie alla collaborazione di un mio parente, e cioè di mio fratello Guido.

Amore e morte

Cominciare ad amare è cominciare a morire.
La morte ci viene incontro con l'amore...
da 'Rivivere' di Jean Debruynne

Non si consideri questa mia citazione d'inizio settimana come un esordio pessimistico. Niente affatto. L'amore (l'amore cristiano) segna il distacco da noi stessi. E più si ama più ci si allontana dal nostro io a vantaggio dell'io altrui. La morte è la negazione più radicale del nostro egoismo: io non ci sono più.

Senza fretta

...Godi, fanciullo mio; stato soave,
stagion lieta è cotesta.
Altro dirti non vo'; ma la tua festa
ch'anco tardi a venir non ti sia grave.

Giacomo Leopardi

Canti - Il sabato del villaggio