mercoledì 26 gennaio 2011

Judo Vidoletti

Quest'anno, a completare l'organico dei prof. di Scienze Motorie e Sportive della Vidoletti, è arrivato Marco Ghiringhelli, ottimo docente e grande judoka (penso si scriva così). Cintura più che nera, è stato qualche anno fa Campione europeo master. Ovviamente abbiamo approfittato della sua competenza, per inaugurare un corso di Judo alla Vidoletti. Ecco Marco e i suoi ragazzi.
Gli alunni Vidoletti sanno come difendersi.

Fabrizia on ice

Tanti auguri, cara Fabrizia, nel giorno del tuo compleanno. Sì, lo so, non sei la ragazza in foto, ma tutto ha un senso. Ho scelto questa fotografia perché sei fra le poche donne pattinatrici sul lago di Ghirla, ghiacciato proprio in questi giorni. Ti auguro di pattinare ancora a lungo, tu, i tuoi figli, i tuoi amici. Ho perso le speranze rispetto a tuo marito sui pattini!

Nikolajewka

Mostro sempre con orgoglio questa foto (scattata da Dino Azzalin) che mi ritrae con il grande Mario Rigoni Stern. Lui c'era a Nikolajewka il 26 gennaio del 1943 quando, lasciando sulla neve migliaia di uomini, la Tridentina riuscì a rompere l'accerchiamento e a raggiungere l'Ucraina, nei pressi di Charkov, coi primi avamposti italo-tedeschi. Mario raccontò tutto ne 'Il sergente nella neve', un libro da leggere assolutamente. E stasera (ritrovo penso alle 20 alla Prima Cappella) gli alpini di Varese rinnovano la salita al Sacro Monte, nella memoria di quella battaglia.