venerdì 29 ottobre 2010

La piovra

Giovanni Falcone diceva che la mafia è un fenomeno umano, e come tale ha avuto un inizio, ha un decorso e avrà una fine. Stasera a Villa Recalcati qualcuno ha ipotizzato l'imminente fine della mafia, grazie all'impegno -fra gli altri- di Roberto Maroni. Me lo auguro e prego per questo. La mentalità mafiosa è un fenomeno odioso. Paolo Borsellino diceva che chi è indifferente è complice, e allora si fa fatica a non sentirsi un po' mafiosi. Proprio oggi leggo su Sette del Corriere della Sera una frase di Roberto Saviano: "Ho lodato alcune scelte di contrasto alla criminalità prese dal ministro degli interni Maroni: però non sono sufficienti. Hanno bloccato segmenti dei clan in difficoltà, non hanno sconfitto la camorra."
Maroni è un esperto, ma anche l'autore di Gomorra non scherza. Non so che dire. Ho l'impressione -da ignorante- che la piovra abbia tentacoli ancora lunghi. Perché la mafia ha a che fare con il nostro orgoglio, la nostra paura (di perdere la vita e la poltrona).

Mai un Chiara così filmato

Mai un incontro del Premio Chiara ha avuto tanta abbondanza di media. Per forza, la premiazione del Ministro Roberto Maroni ha attirato a Villa Recalcati giornalisti da ogni dove. Come ho già scritto, condivido a pieno la scelta di destinare al nostro Ministro degli Interni (qui sommerso dalle telecamere e dai microfoni) il Premio 'Falcone-Borsellino', per il suo impegno nella lotta contro la criminalità organizzata. Certi toni trionfalistici che ho sentito (non dal Ministro Bobo Maroni) vanno però, a mio avviso, moderati, e spiegherò in un altro post.

Protezione

Mi domando perché mai ci sia bisogno di questa acuminata protezione, a difesa delle castagne. Sì, sono buone, ma mi pare eccessiva.

Ma al mattino, ecco la gioia

"Alla sera sopraggiunge il pianto ma al mattino, ecco la gioia."
Non so se il salmista vivesse le mie stesse sensazioni, quando scrisse il Salmo che qui sopra ho citato. Nel mio caso è vero, alla sera scende spesso un leggero velo di tristezza, e un buon 50% di quello che ho fatto durante la giornata mi pare inutile, malfatto, non prioritario, frutto di mediocrità. Ma per un inspiegabile e benevolo miracolo notturno al mattino, insieme alla rugiada, tornano ottimismo e speranza. E così scendo dal letto e riprendo a correre.