martedì 21 settembre 2010

Autunno

Oggi inizia l'autunno. E in autunno, come in ogni altra stagione dell'anno, continua il ballo fra il nostro umore (che condiziona le stagioni) e le stagioni (che condizionano il nostro umore).

Una meta in quattro versioni

Gli Amici del Sacro Monte hanno ritenuto meritevole di pubblicazione sulla loro rivista (IL NOSTRO SACRO MONTE 49/2010 pag 26) un mio articoletto, con foto della Terza Cappella in versione autunnale. Nel pezzo in pratica sostengo di avere un primato: essere il solo a Varese che sale regolarmente al Sacro Monte in quattro modalità differenti: a piedi, di corsa, in mountain-bike e con gli skiroll. Se qualcuno sa far meglio, si faccia avanti.

Ciao Gottardo

Saluto oggi un altro caro amico, Gottardo Ortelli, che ci ha lasciato all'inizio dell'autunno di qualche anno fa. Gottardo: pittore, uomo di cultura, docente a Brera, presidente del Premio Chiara per anni, assessore alla cultura del Comune di Varese, mio amico. Si dirà: ma in questo blog si parla spesso di morti e di morte. Ma non è colpa mia se ho conosciuto tanta gente, se molti sono diventati amici miei e se non riesco a dimenticarli. Certo, potrei tenere il ricordo per me, ma se è per quello potrei anche fare a meno di scrivere questo blog. Se lo pubblico, è perché sono convinto che ad altri interessi. Che altri abbiano a cuore la passione per la memoria, per la riconoscenza.

in foto: due pubblicazioni dedicate all'amico Gottardo