lunedì 23 gennaio 2012

Accadde...un anno fa



Domenica 23 gennaio 2011 – sereno, freddo
Il gran freddo e soprattutto le notti stellate hanno ghiacciato completamente il lago di Ghirla, per la gioia degli appassionati di pattinaggio che anche oggi, in massima sicurezza, hanno potuto sfruttare sia le zone con ghiaccio di precedenti gelate, sia le zone con ghiaccio nuovo. Si sono viste anche minipartite ad hockey, dove si segnala la presenza del prof. Enrico Piazza, docente di Scienze Motorie, uno dei massimi conoscitori delle piste ghiacciate delle nostre zone.

Lunedì 24 gennaio 2011 – sereno, freddo
Ci risiamo, niente di nuovo. Con l’alta pressione invernale salgono i livelli delle polveri sottili. PM10 alle stelle. A Milano si è già deciso il blocco del traffico per domenica prossima. Nella nostra Provincia la situazione si fa critica a Busto, Gallarate, Ferno e Saronno. A Saronno è stato deciso l’abbassamento delle temperature del riscaldamento negli uffici pubblici. Ci vorrebbe il vento ma soprattutto la neve o la pioggia.

Martedì 25 gennaio 2011 – sereno, freddo
Sarà a Gallarate nei prossimi giorni suor Marcella Catozza, la religiosa che ad Haiti sta dedicando le sue energie alla rinascita dei nostri fratelli haitiani, martoriati dal terremoto e dalla povertà. Grazie all’iniziativa ‘Uniti da una favola’ e alla donazione di sponsor privati, a suor Marcella verranno consegnati 24.000 euro, necessari per la costruzione di una casa di accoglienza per bambini.

Mercoledì 26 gennaio 2011 – sereno, freddo
Debutterà sabato prossimo il servizio car-sharing elettrico anche a Varese. Saranno a disposizione 4 Panda Berlina 4 posti, e 4 Teener Movitron 2 posti, parcheggiate alla Stazione Nord. Il costo è di 5 euro all’ora, 10 euro per mezza giornata. L’iniziativa trova come principali sponsor l’assessore regionale Raffaele Cattaneo e il sindaco di Varese, Attilio Fontana.

Giovedì 27 gennaio 2011 – coperto, variabile
Nella tradizionale Festa du ra Giöbia, istituita dalla Famiglia Bosina, sono stati premiati stasera i vincitori del concorso di poesia dialettale Poeta Bosino 2010. Al primo posto Luigi Carlo Binda, con la poesia ‘Culuur e prufumm d’amuur’; seconda piazza per Giuliano Tognella, con ‘Ra storia da Dedal’; terza Lidia Munaretti con ‘Vuraria dìtt’.


Venerdì 28 gennaio 2011 – coperto
Per ricordare il giornalista di RMF Carlo Chiodi, morto quasi 2 anni fa a 56 anni, è stato istituito un Premio a suo nome, volto a valorizzare chi come comunicatore segue le tracce di Carlo: la comunicazione del reale, un reale positivo, con attenzione al sociale. Il Premio, promosso dalla Fondazione Lombarda Europa, è stato presentato dal giornalista Marco Dal Fior e da altri rappresentanti dei media varesini.

Sabato 29 gennaio 2011 – qualche fiocco, coperto
In vista degli italiani di Campestre, sono state organizzate delle manifestazioni collaterali: stamani Stefano Baldini, Alberto Cova, Stefano Mei e Gabriella Doria hanno incontrato gli alunni di alcune scuole di Varese e provincia, mentre ieri sera Stefano Baldini, oro alle Olimpiadi di Atene 2004 nella maratona, era alla Vidoletti per un incontro pubblico.

Sulla groppa


La felicità porta in groppa il dolore...ma la felicità scalpita...sempre lo disarciona.

Non c'è bisogno


Non c'è bisogno di salire in cima al Campo dei Fiori, o di portarsi sulla riva di un lago per godere di un bel tramonto: a volte la città regala scorci di buon livello. La foto è scattata con un cellulare, la qualità è quello che è, mi pare sufficiente però per poter apprezzare i colori del prenotte, le nuvole nel sole.