lunedì 30 gennaio 2012

Da sabato 4 si scia


Ora la comunicazione è ufficiale, e arriva dal Centro Fondo Brinzio. Da sabato mattina, 4 febbraio, sarà aperta la pista (e noleggio sci). "50 cm di neve" si legge nel comunicato "un po' in ritardo ma di ottima qualità."

Sant'Antoni e la Luisa


Solo ora sono venuto a sapere che il Poeta Bosino 2012 è la mia amica Luisa Oprandi, insegnate, giornalista, scrittrice, impegnata in politica e non solo e ora scopro anche poetessa bosina. Evviva, la cosa mi rallegra. Ha vinto con una poesia dal titolo 'Sant'Antoni par piasè', direi una bosinata, cioè una poesia dal contenuto comico. In estrema sintesi: una signorina chiede la grazia a Sant'Antonio della Motta, di trovare marito, ad una solo condizione: che sia almeno della provincia di Varese, massimo Gallarate. E invece arriva un uomo del sud. La protagonista accetta la decisione di Sant'Antonio, il guaio è che con il meridionale arriva anche la mamma. E qui la descrizione di questa signora. Al che la conclusione: la protagonista chiede al Santo di farla tornare signorina, e nel caso di una nuova scelta, non interessa il luogo di provenienza, basta che il candidato sia un orfanello!

Accadde...un anno fa



Domenica 30 gennaio 2011 – coperto
Ottima l’edizione dei Campionati italiani di corsa campestre, che si sono svolti stamani all’ippodromo delle Bettole. Percorso di grande suggestione, seguito anche dalle telecamere di RaiSport1, e vittoria nelle categorie senior per Daniele Meucci e Nadia Ejjaffini. Belle anche le gare degli allievi e degli junior. Alla premiazioni, presenti fra gli altri Franco Arese (presidente Fidal), il sindaco Fontana e Silvano Danzi, uno dei protagonisti di questa competizione tricolore.

Lunedì 31 gennaio 2011 – variabile, sereno
La corte non ammette le prove della difesa e Giuseppe Piccolomo (accusato dell’omicidio con mani mozzate di Carla Molinari) urla: ‘E allora condannatemi subito!’ Viene quindi allontanato dall’aula, rovinando l’inizio del processo in Corte d’Assise. Presenti in aula le figlie di Piccolomo, che accusano il padre anche dell’omicidio della prima moglie.

FEBBRAIO 2011

Martedì 1 febbraio 2011 – sereno
Il bel tempo porta le polveri sottili anche nel capoluogo, con valori oltre la soglia di attenzione. Da tre mesi sono spenti i photored, occhi elettronici posti su alcuni semafori del centro. Ora si sta valutando l’ipotesi di riaccenderli, sono costi aggiuntivi che i politici devono valutare: la sicurezza dei cittadini vale quel prezzo? A breve la decisione.

Mercoledì 2 febbraio 2011 – sereno
Busto ha superato Varese in quanto a numero di abitanti, ma forse anche in degrado. La denuncia arriva dal Consigliere comunale Antonello Corrado: tra piazza Venzaghi e via Matteotti, a due passi da piazza Santa Maria, si nasconde una vera e propria discarica a cielo aperto, fra stabili fatiscenti, parcheggi a gruviera e recinzioni di legno ormai marce.

Giovedì 3 febbraio 2011 – sereno, mite
Cinquant’anni di vita, ma la piscina Comunale di via Copelli non è ancora al capolinea. Si era diffusa in questi giorni in città la voce di uno stop all’attività, ma Fabio Fabiano ha tranquillizzato tutti: l’agibilità c’è ancora, almeno sino al 2013, quindi nessun allarme, gli amanti del nuoto hanno il loro spazio assicurato, dentro il quale sguazzare.

Venerdì 4 febbraio 2011 – sereno, mite
Non basta più la salutare passeggiata con il proprio cane, per i bisognini. Ora c’è l’agility-dog. La nuova frontiera del fitness canino pare abbia un gran successo: lo affermano i responsabili del DogEden di Malnate: iscritti in aumento, che allenano i loro cani lungo percorsi ad ostacoli. Corre e salta il cane, corre e salta il padrone: due piccini con una fava.

Sabato 5 febbraio 2011 – sereno, mite
Continua la marcia trionfale del Varese calcio. Oggi 3 pappine all’Albinoleffe, con una prova più concreta e cinica che bella, e quarto posto in classifica consolidato. Per lo sport minore, ad Angera si sono svolti i Giochi Sportivi Studenteschi di tennis tavolo, per le medie inferiori.

Dovrò pazientare


Pensavo di poter andare a sciare sulla pista del Brinzio già questo pomeriggio, ma il mio amico Pippo ha tarpato le ali al mio entusiasmo: sino a giovedì si dovrà pazientare, ieri la neve non era adatta per essere trattata, pressata. Ma Pippo mi ha rassicurato: a Brinzio c'è neve in abbondanza, ora arriva il freddo, l'ideale per consolidare il manto nevoso, se va bene si andrà avanti tutto febbraio. Lo dico a me ma lo comunico anche agli appassionati come me: si vada pure a Cunardo, ma al Brinzio ancora qualche giorno di attesa. Poi via libera.

in foto: la suggestiva immagine della neve sui fiori di calicantus

Fa parte della vita


Dopo averla scoperta un paio d'anni fa nel film 'Funny games', mi sono innamorato di Naomi Watts, come attrice e come donna. La sua bellezza non è eccessiva, cioè, spiego, è molto bella ma ad esempio in Funny games e in altri film uno dice: 'Sì, certo, è bella ma ha anche qualche difetto.' Non è perfetta, cioè 'falsamente' perfetta perché la perfezione non esiste. E segno un altro punto a suo favore. Se è vero ciò che leggo su 'Io donna' (magazine del Corriere delle Sera) pare che Naomi non si ritocchi affatto (a differenza ad esempio di un'altra attrice fra le mie preferite, Sharon Stone). E a chi le fa notare la cosa, lei risponde candidamente: "Invecchiare fa parte della vita." Brava Naomi.