venerdì 27 luglio 2012

Certe notti


La notizia del prossimo matrimonio di mia figlia Valentina, che oggi fa la fotografa (vedi foto) mi ha indotto, fra l'altro, a rileggere alcune pagine della mia Agenda del 1985, il suo anno di nascita, dove ho segnato con precisione i fatti salienti della mia vita familiare, e non solo. Ho preso proprio questi giorni di fine luglio, Valentina ha sei mesi, sì, io lo ricordavo bene, era il tempo dei dentini, dopo i primi mesi durante i quali mangiava e dormiva, ecco il risveglio, soprattutto la notte.  Leggo: 1 agosto 1985: figli, croce e delizia. 4 agosto 1985:  Notte tragica: Valentina si sveglia regolarmente ogni mezz'ora e Carlo si sente male!  5 agosto 1985: Notte drammatica: Valentina dormicchia dalle 21.30 alle 24, e poi rimane sveglia sino alle 5 e un quarto. Vuole giocare, ha il terrore di addormentarsi. Poveri noi!
Ebbene, questo è il destino di tutti i genitori: quando le cose vanno bene, naturalmente. Grande Valli!

Tempus fugit



Quando uno non sa cosa dire, può affermare: 'Mamma mia, come passa veloce il tempo!' Frase banale ma quanto mai veritiera, soprattutto se si è in salute e si è presi da mille occupazioni. E' subito sera, come scrive il poeta. Poi vi sono notizie che ti fanno toccare con mano la voracità del tempo, ad esempio quando un figlio ti comunica che si sposerà. Poi io ho tre appuntamenti annuali che mi urlano questa verità, cioè quando vado a tagliarmi i capelli. Lì c'è un grande specchio e in aggiunta una luce malandrina che punta proprio sopra di me, mentre io vorrei stare nell'ombra, per non notare. Ebbene, ieri sera ho saputo che mia figlia si sposa, e stamani sono andato dal parrucchiere, per il tradizionale taglio estivo. Tempus fugit. (foto da Google immagini) 

Valentina e Umberto: sabato 22 settembre


Ieri sera, verso le 23, sulla terrazza del Montorfano a Santa Maria del Monte, con la città in basso che luccicava, con in mano un ghiacciolo gusto arancio, ho saputo da mia figlia Valentina (nella foto Lavit, con me, quando era piccola piccola) che si sposerà con Umberto sabato 22 settembre. Fra due mesi. Valentina mi ha abituato in questi anni ad un lento e graduale distacco, forse per questo la notizia, certo inattesa, mi ha colto un po' meno di sorpresa. Sono felice, anche perché vedo che Valentina è felice. Di più, un genitore non può chiedere.