martedì 26 gennaio 2010

Davide contro Golia

Durante la tradizionale Giornata sulla Neve a Torgnon della mia scuola, la Vidoletti (6 pullman, circa 300 ragazzi), si svolge anche la gara di istituto di slalom gigante. Il mio collega, prof. Enrico Piazza, eccelso sciatore, ha l'abitudine (nonostante i 50 anni superati da un pezzo) di sfidare i migliori fra gli alunni, promettendo un 10 a chi lo batte. Ebbene, stamani Davide ha sconfitto Golia, cioè il piccolo Andrea Lauri (alla destra del prof) ha battuto Enrico Piazza (il suo prof, appunto), meritandosi un 10 ma più ancora la soddisfazione di aver battuto uno dei mostri sacri dello sci varesino. 52"63 per Lauri, 53" e rotti (ma forse anche 55", qui i pareri non sono unanimi) per Piazza. Che (in foto) prende bene la sconfitta, meditando però già la rivincità, visto che Lauri è di seconda media.

Controluce

Effetto controluce alle baite innevate di Torgnon, in Val d'Aosta. Il controluce, oltre a regalare una patina argentata alle cose, a rimarcare i neri, ad accentuare i contrasti, dà l'illusione di poter guardare il sole. Di trasformare in ghiaccio il fuoco.

La cuspide

Una mezz'ora dopo questa foto, stamani, era già nuvolo. Sono stato fortunato, l'annuale appuntamento con il Cervino a Torgnon è avvenuto, regalandomi una delle mie montagne preferite con l'abito della festa. Sono arrivato al momento giusto. In questo caso, come in tanti altri della vita, la fortuna gioca la sua parte. E quando se ne intuisce la presenza, bisogna approfittarne subito.