venerdì 6 maggio 2011

Impresa riuscita

Simpaticamente, i prof. di educazione fisica della Scuola Europea hanno voluto concludere la maratona di nuoto, presentandosi ai blocchi di partenza con costumi d'epoca. Vediamo, al centro, Piera Macchi con salvagente. Dario Pollicini, corsia 3, risulterà il vincitore nella garetta tra prof. E comunque i 50 km sono stati raggiunti.

Dalla neve all'acqua

Ed ecco due grandi interpreti dello sport della neve, per una mattina prestati all'acqua: si tratta di Piera Macchi, già ex grande slalomista della valanga rosa ed oggi professoressa alla Scuola Europea, ed Enrico Piazza, che non ha mai vestito la maglia azzurra di sci ma lo stesso se la cava più che egregiamente, oggi prof. alla Vidoletti. Entrambi hanno dato il loro contributo al raggiungimento dei 50 km a nuoto, impresa voluta per festeggiare i 50 anni di vita della Scuola Europea.

Cattaneo, l'inossidabile

Ci tenevo molto a questa foto, e sono riuscito ad averla: eccomi con il mitico prof. Cattaneo, colonna sportiva della Scuola Europea, grande prof. di ginnastica, classe 1936. Era il prof. dell'Europea quando facevo le medie io, alla Righi, e regolarmente venivamo battuti dagli atleti del Montello. Guidati dal prof. Poi l'ho avuto come collega, e anche la Vidoletti ha dovuto -a volte- chinare il capo davanti all'ottima preparazione dei suoi ragazzi. Oggi si lamenta per qualche acciacco, ma resta un prof. inossidabile.

Maratona di nuoto

Bella iniziativa sportiva stamani alla piscina della Robur et Fides. Per festeggiare i 50 anni di vita, la Scuola Europa ha organizzato fra l'altro una maratona di nuoto, coinvolgendo alunni, ex alunni e anche una scuola media: la Vidoletti, naturalmente, data la vicinanza col Montello. E noi abbiamo risposto: presente! 50 anni di vita dell'Europea, 50 km a nuoto da percorrere, agli ordini dei prof. Piera Macchi e Dario Pollicini. Foto di gruppo prima di entrare in vasca: 300 m gli alunni, 500 io e la professoressa Greta (alle mie spalle). Manca all'appello il prof. Enrico Piazza, che si è unito al gruppo più tardi.