mercoledì 1 agosto 2012

Il talento degli altri


Il bel film Amadeus, storia del genio Mozart, mi ha fatto riflettere sul talento. Chiedere a Dio un certo talento è lecito, perché no, ma è poi la vita a confermarlo. A volte pensiamo di avere talento per qualcosa solo perché ci affascina quella cosa, e ne siamo così convinti che neppure le continue conferme di mediocrità placano la nostra sete. Sbagliamo strada, e lasciamo nell'ombra quelle che invece potrebbero essere delle reali nostre potenzialità. Ha talento chi sa analizzarsi con occhio disincantato, sincero, realista. Ha talento chi sceglie il suo talento giusto.

Notte colorata

Stasera, verso le 23, come tradizione vuole, sarò alla chiesa di Casciago, e da lì potrò guardare i fuochi pirotecnici, per la Festa di Sant'Eusebio (foto da Google immagini). Per pochi minuti la notte si colorerà, poi cercherò di conservare lo stupore per qualche attimo in più.

Amadeus

Ieri ho visto un gran bel film, AMADEUS, sulla vita di Mozart. Che genio!!!! Molto interessante la scelta del regista di far raccontare la vita del grande musicista da Antonio Salieri, compositore di corte, invidioso di Amadeus a tal punto da avvelenarlo. Ma questa è una leggenda. Interessante fra l'altro il dialogo fra Salieri e il Crocifisso, perché il musicista italiano aveva fatto un voto a Dio: io ti dono la mia vita casta, tu dammi il talento per suonare le Tue lodi. E invece il talento va ad Amadeus, a lui la mediocrità. Un film che consiglio.

Figli della luce

'I figli delle tenebre sono più scaltri dei figli della luce' dice il Vangelo. Io non credo di essere un figlio della luce, sono un po' troppo opaco...ma non sono nemmeno un figlio delle tenebre, perché non sono molto scaltro. Cosa sono dunque? Qualcuno dice che vivo in un mondo tutto mio, e a me va bene così.

Auguri, Pierfausto

Tanti auguri al mio amico giornalista Pierfausto Vedani (a destra, insieme al giornalista Marco Giovannelli). Ogni tanto, quando ci incontriamo, mi chiama 'vecjo' e non capisco il perché, visto che lui è 'molto' più vecchio di me! Scherzo, caro Pier...ad multos annos!