martedì 26 aprile 2011

Speciale Elezioni 2

Credo di conoscere abbastanza bene Attilio Fontana, il nostro borgomastro, di nuovo in corsa per la poltrona di sindaco a Palazzo Estense. Ha frequentato il Classico come me, ma qualche anno prima. Da giornalista l'ho seguito come sindaco, l'ho conosciuto anche come socio Panathlon. Eccoci insieme nel maggio del 2009, una premiazione a Palazzo agli atleti della Vidoletti, in partenza per le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera e di nuoto. Quando poi ho saputo che aveva sposato una delle più belle ragazze del Liceo Classico, sogno proibito mio e di molti altri 'cairolini', le sue quotazioni sono salite all'istante. E' il candidato del Pdl e della Lega Nord. Del Pdl conosco Enrico Angelini, Giorgio Dewolf, Angelo Motta, Mauro Pramaggiore, Roberto Puricelli, Patrizia Tomassini, Leandro Ungaro. Della Lega Nord Sergio Ghiringhelli, Fabio Binelli e Carlo Piatti (entrambi ex alunni Vidoletti), Gladiseo Zagatto, Alessandra Bortolon, Anna Botter, Enzo Cantoni, Emanuele Monti e Pietro Reina.

Gregory Peck al Golf Club Varese

Ho di recente ricevuto in dono un bel libro sul Golf Club Varese, edito nel 2009, in occasione del 75° anno di vita del noto Club golfistico cittadino. Uno fra i personaggi più in vista che scesero sul green bosino fu senza dubbio l'attore americano Gregory Peck. Così ricorda l'evento Vanna Minetti: "Agli inizi degli anni Cinquanta frequentavo la scuola media al Collegio Roseto di Besozzo. Quando l'attore è arrivato al golf ha messo in subbuglio tutto il circolo perché sopraggiunto senza preavviso. Aveva appena divorziato dalla moglie Greta Rice ed era accompagnato da Veronique Passani, che poi ha sposato, e ricordo che mi aspettava al tee della 1. All'inizio è stata una bellissima partita, poi qualcuno ha chiamato La Prealpina e quindi siamo stati assaliti dai fotografi...'

Speciale Elezioni 1

Quando uno ha davanti la lista dei candidati alle elezioni, cosa fa? Legge per vedere se conosce qualcuno dei papabili. Questo farò io qui, facendo scorrere tutte le liste, nell'ordine che mi ritrovo sul quotidiano La Provincia di Varese. Diciamo che non conosco il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Francesco Cammarata, né alcuno dei candidati di quella lista. Idem dicasi per Egidio Castelli, del Fronte Indipendentista Lombardia. Conosco abbastanza bene, invece, Mauro Della Porta Raffo (foto da Google immagini), candidato sindaco de 'La Varese che vorrei' e dei Pensionati. Che dire di Mauro? Che sono stato qualche volta nel suo studio, che non mi ha mai invitato nei suoi salotti; la sua straripante autostima non riesce ad essermi antipatica. Ha dato seguito ad una delle sue aspirazioni più note (sapere tutto di tutto), quindi mi pare giusto che si candidi a sindaco della città. Fra i 'suoi' candidati conosco solo Gilberto Macchi. Se non è un caso di omonimia, è il Presidente del Panathlon Club Varese.