sabato 3 settembre 2011

Antonietta fra le nuvole

Amo anche il salto in alto, e oggi la salernitana Antonietta Di Martino (foto da Google) mi ha regalato un bel 2 metri, con medaglia di bronzo ai Mondiali. La sola medaglia italiana, sino ad ora. Se non ci fossero le donne! Tenete conto che le prime due arrivate sono molto più alte della nostra Antonietta, che come sempre ha fatto miracoli, volando fra le nuvole.

Sally, mi commuovi

Mi commuovo sempre più spesso. L'età. E mi commuovo anche vedendo sport, sopratutto l'atletica leggera. Grande spettacolo ai Mondiali in Corea. Non perdetevi l'ultima giornata, domani. Oggi mi sono commosso particolarmente con i 100 ostacoli femminili, una specialità stupenda, velocità, tecnica, ritmo, potenza. Una meraviglia. Mi ha commosso la piccola-grande Sally Pearson (foto da Google), australiana, che ha vinto l'oro con uno strepitoso 12"28. Per avere un'idea del tempo, per voi, profani di atletica leggera, provate a correre i 100 metri senza ostacoli. Ecco, bravi, correte e poi fermate il cronometro. Cosa leggete? 15", 16"..e siete già bravi. 12"28. Supergirl!

Sbam!

A volte siamo presi dalla smania di novità. La nostra vita ci appare ripetitiva e scialba, vorremmo ricominciare tutto da capo. Nuova come diversa è apparsa quest'alba di qualche tempo fa, dai colori passionali (foto). Ma ad una certa età simili voglie non hanno futuro. Mi è venuta questa immagine: una grande stanza dalle molte porte, vorremmo scappare fuori da una delle tante uscite ma ad una ad una fanno sbam! e si chiudono con violenza. Sono i molti legami, che ci impediscono in buona sostanza di fare ciò che vorremmo. E allora non resta che declinare la nota frase: 'La libertà è un moto dell'anima. Si può essere liberi anche in prigione.' Bisogna cercare di farsela andar bene.

Ciao, Roby

Tanti auguri di buon compleanno, caro Roby (ultimo a sinistra). Viva la vita!