venerdì 4 maggio 2012

The family

Devo ammettere che la notizia mi ha trovato impreparato, pur essendo di solito informato sulla vita varesina, soprattutto sulle novità editoriali. Da lunedì sarà in vendita THE FAMILY, scritto da Giorgio Michieletto e Valentina Fumagalli, due miei ex alunni alla Vidoletti. Sapevo che facevano i giornalisti, non che avessero in animo di scrivere e pubblicare un instant book su Umberto Bossi, dalla malattia al tracollo, Bossi e la sua famiglia, moglie, figli eccetera. 'Segreti e misteri di casa Bossi'. Direi che si tratta di una interessante novità, un libro scritto con perfetto tempismo. Bravi! 

Il maggiociondolo

Sta fiorendo il maggiociondolo. Lo scorso anno arrivò in anticipo, già a metà aprile, quest'anno ha rispettato il suo nome. Questo fiore mi rimanda subito al mitico prof. Salvatore Furia, che ogni anno ne annunciava la fioritura al Gazzettino Padano. Salvatore viveva nella natura, aveva occhi stupiti e parole da bambino. Salvatore ha vissuto come si deve. Resta un esempio.

Lettera ai giovani

Cari giovani, se state studiando e siete stanchi, annoiati, assonnati, la testa cade e la mente è spenta, non restate lì a perder tempo, non usate il computer, non storditevi con la musica a pieno volume... uscite, fate una passeggiata, un giro in bici, se piove usate l'ombrello, ossigenatevi, leggete il libro colorato della natura, ascoltate la musica della natura, ripensate a concetti che non avete capito, magari pregate anche (se ci credete almeno un po'), una mezz'oretta, un'oretta non di più e poi tornate davanti ai libri....avrete guadagnato tempo e non perso, recupererete alla grande, capirete ciò che prima vi sfuggiva.

Non all'Arena ma al Giuriati

Contrariamente a quanto comunicato ieri (vedi post più avanti), le finali regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera, categoria 'cadetti', si svolgeranno mercoledì 9 maggio non all'Arena di Milano ma al Giuriati, altra pista storica ma certo non prestigiosa come l'Arena. Peccato.
in foto: i miniatleti della Vidoletti, che ieri a Cairate sono diventati campioni provinciali e andranno alle regionali.

Rosi c'è

Rosi c'è, non si dimentica (prima a sinistra, il giorno della festa per il suo pensionamento da prof di francese alla Vidoletti), e ieri, nel giardino della Vidoletti, in occasione delle premiazioni dei Giochi matematici (una delle passioni di Rosi) è tornata fra i suoi colleghi e i suoi alunni. Quando penso a lei penso anche a mia mamma: perché si somigliavano di carattere, perché erano entrambe insegnanti e perché entrambe sono morte troppo presto. Quando vado a trovare mamma Ines al camposanto di Sant'Ambrogio ritrovo Rosi lì, a pochi metri di distanza. Certe esistenze paiono disegnate in parallelo, corrono sui medesimi binari.